La Nuova Ferrara

Ferrara

Il lutto

Poggio Renatico, la comunità piange Edo ma resta unita per la sorella

Davide Bonesi
Poggio Renatico, la comunità piange Edo ma resta unita per la sorella

Il cordoglio di Pro Loco e volontari Parco Primo Maggio

19 dicembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Poggio Renatico Ancora ieri a Poggio non si parlava d’altro che di Edoardo Pareschi, il 13enne poggese morto sabato all’ospedale Maggiore di Bologna dopo l’aggravarsi della sua malattia. Edo, come la sorella minore Clarissa, era affetto da Ceroidolipofuscinosi di tipo 2, malattia rara e degenerativa. Quelli di Edo e della sua famiglia sono stati anni sofferti, lottando contro questa malattia. Ma al loro fianco c’è stata un’intera comunità, che dalla prima ora si è prodigata per raccogliere i fondi necessari per pagare le costose cure. Comunità e associazioni che ora piangono il loro piccolo Edo.

«È stata una domenica triste per Poggio - dicono dalla Pro Loco -, era in programma l’iniziativa per il presepe vivente, ma la notizia della morte di Edoardo ha sconvolto tutti, perché erano in molti a non sapere che nell’ultimo periodo si era aggravato. Saremo tutti presenti al funerale e di certo continueremo a organizzare iniziative benefiche perché ora dobbiamo aiutare la sorella Clarissa». Grande impegno in questi anni hanno mostrato anche i volontari del Parco Primo Maggio, organizzatori di "Sax e solidarietà", l’ultima iniziativa in ordine di tempo per aiutare i due fratelli, con la presenza di ben 250 persone. «Eravamo in stretto contatto con la famiglia e sapevamo che Edo si era aggravato - ci dice Daniele Benini del Pd poggese e volontario del Parco -; infatti a differenza del passato l’ultima volta lui non c’era, era a casa con la mamma Ilenia, mentre sono venuti il papà Devis con Clarissa e i nonni. La notizia ci ha devastato, fra l’altro dobbiamo ancora consegnare i fondi raccolti nella serata, ma è giusto rispettare il lutto della famiglia. Di certo, noi come le altre associazioni presenti in paese continueremo ad aiutare Clarissa, del resto l’impegno della comunità poggese è sempre stato notevole per questi due fratelli. Penso ancora a quando la gelateria di Poggio con due musicisti davanti al negozio in un pomeriggio raccolse più di quanto abbiamo fatto noi in tante iniziative... segno che i poggesi sono legati a questa famiglia e ora sono tutti con Clarissa. A nome dei volontari del Parco Primo Maggio ci uniamo al cordoglio per la morte di Edoardo».

Il funerale sarà celebrato giovedì 21 dicembre alle 14 nella chiesa Nuove opere parrocchiali di Poggio. Tra le 9 e le 9.30 sarà possibile vedere il piccolo Edo un’ultima volta alla camera mortuaria del Maggiore (in via dell’Ospedale 2, Bologna) dopodiché il feretro alle 10 partirà alla volta di Poggio, poi dopo la santa messa l’ultimo viaggio verso il cimitero locale. I familiari di Edoardo nel ringraziare quanti parteciperanno e quanti sono vicini in queste ore di lutto, invitano chi vorrà ricordare il loro amato Edo a non acquistare fiori bensì a fare opere di bene a favore di Clarissa. «Sono certa che Edoardo avrebbe voluto così, il percorso per la sorella continua», ci ha detto Ilenia. Per sostenere questa battaglia si può scegliere la piattaforma  gofundme.com (è sufficiente indicare i nomi dei due bambini nella barra di ricerca, selezionare la pagina e seguire le istruzioni) oppure con un bonifico sul conto corrente: Iban IT54 N030 3267 3100 1000 0514 862 intestato a Devis Pareschi, causale "Donazione Edoardo e Clarissa".