La Nuova Ferrara

Ferrara

Il lutto

Voghiera piange il Pirata: morto l’amato ristoratore

Davide Bonesi

	Franco Pirani e Vasco Rossi al Pirata negli anni Novanta
Franco Pirani e Vasco Rossi al Pirata negli anni Novanta

Addio a Franco Pirani, titolare del locale. Il sindaco: «Grande imprenditore»

19 dicembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Voghiera Se abitavi in quella grande parte della nostra provincia che non è Basso Ferrarese e volevi farti una bella mangiata di pesce c’era un posto dove andavi sicuro di tornare soddisfatto, Al Pirata di Voghiera. Ebbene, da ieri mattina il pirata non c’è più, nel suo letto di casa all’età di 77 anni è morto Franco Pirani, ideatore e animatore di uno dei ristoranti più noti della provincia. È morto circondato dall’affetto dei suoi cari, a partire dalla moglie Franca, sempre al suo fianco in questo lungo viaggio. Pirani era malato da qualche tempo e nell’ultimo periodo si era aggravato, ma ha preferito andarsene nella sua casa e così è stato.

Pirani era originario di Quartesana, la moglie di Massa Fiscaglia, ma il nido d’amore è diventato il paese Voghiera, dove lui prima ha fatto il manovale, poi il camionista, mentre lei aveva un negozio di fiori, frutta e verdura. Poi ecco la scintilla, in un momento non particolarmente felice l’idea aprire un bar pizzeria sulla Provinciale: è il 1981. È l’inizio di una grande avventura e visto che quando al ristorante vengono preparati piatti di pesce il gradimento dei commensali è alto, ecco che si decide di passare a locale specializzato in piatti di pesce e il successo è immediato. E poi il baffo di Franco è perfetto per il personaggio di pirata. Ancora oggi andare a mangiare Al Pirata è sinonimo di buona qualità nei piatti e divertimento a tavola, non a caso la clientela arriva anche da molto lontano. «Franca era quella che lavorava in cucina - ci racconta la nuora -, mentre Franco era l’anima del ristorante, passava fra tutti i titoli per una chiacchierata o uno scherzo e come gli piacevano i bambini, si metteva la benda e diventata un pirata perfetto».

La notizia ieri è circolata rapidamente e il lutto ha colpito tutta la comunità, rappresentata dal sindaco Paolo Lupini: «Se ne è andato dopo una lunga malattia un grande imprenditore. Il suo locale e soprattutto la qualità della sua cucina, ancora oggi portata avanti con successo dai bravissimi figli, hanno reso Voghiera conosciuta in tutta la regione e anche oltre. Per fare un esempio, Gianni Morandi era uno dei clienti fissi, insieme a tanti altri personaggi famosi. Franco è poi stato sempre molto vicino alla nostra comunità, contribuendo a tutte le iniziative con generosità. Sentite condoglianze alla moglie e ai figli per la perdita del loro caro, mancherà anche a tutti noi».

Oltre alla moglie, il ristoratore lascia i figli Rita e Lorenzo, gli altri familiari e parenti e in particolare gli amatissimi nipoti Marcello e Marta Vittoria e la pronipote, la piccola Emma, infatti Pirani era già diventato bisnonno. La data del funerale non è ancora stata fissata, ma quasi certamente sarà celebrato venerdì pomeriggio.