La Nuova Ferrara

Ferrara

Il cordoglio

Galliera, sabato l’addio alla barista morta sull’ambulanza accanto alla figlia

Galliera, sabato l’addio alla barista morta sull’ambulanza accanto alla figlia

La 57enne Amidei è deceduta in un incidente. Lutto anche a Poggio

20 dicembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





San Vincenzo È forte in questi giorni il dolore nelle comunità di Galliera, ma anche in quella vicina di Poggio, per la morte di Monica Amidei, la 57enne barista, edicolante e tabaccaia sulla via Provinciale, molto frequentata anche dai ferraresi. La donna è morta in un incidente stradale, mentre era a bordo di un’ambulanza finita fuori strada in un incidente. E lei era su quell’ambulanza per seguire la figlia trentenne, che ha problemi di salute causati da un vecchio intervento. Una tragedia nella tragedia, che ha sconvolto tanta gente.

L’incidente La tragedia risale allo scorso 13 dicembre, quando un’ambulanza della Croce rossa si è schiantata contro un muretto e la nota commerciante Monica Amidei è deceduta per le gravi ferite riportate. L’incidente è avvenuto attorno alle 12.45 a San Pietro in Casale, sulla via Altedo, e non ha coinvolto altri veicoli. Il mezzo di soccorso aveva a bordo, oltre all’equipaggio, la donna e la figlia malata, di ritorno a casa dopo una visita medica. Da una prima ricostruzione, l’autista avrebbe perso il controllo, urtando il muretto di protezione di un ponticello e poi finendo nel fossato. Anche la paziente di trent’anni è rimasta gravemente ferita, così come i due operatori della Croce rossa, tutti soccorsi con altre ambulanze. La ragazza è in prognosi riservata al Maggiore di Bologna, mentre la mamma è deceduta durante il trasporto all’ospedale di Bentivoglio. Seriamente feriti anche i due componenti dell’equipaggio dell’ambulanza, l’autista 26enne e una ragazza di 23, anch’essi ricoverati al Maggiore. Per i rilievi e per ricostruire con precisione cause e dinamica del tragico incidente era intervenuta la Polizia locale dell’Unione Reno Galliera.

Peraltro, quando nel pomeriggio il marito della vittima è accorso all’ospedale di Bentivoglio e ha saputo della morte della moglie e del ferimento grave della figlia, avrebbe avuto uno scatto d’ira, poi tranquillizzato da carabinieri e vigili urbani intervenuti sul posto.

La vita Come detto Monica Amidei era molto conosciuta. Per circa 25 anni ha gestito il “Gio Bar” sulla via Provinciale a Galliera, ovvero l’edicola, bar e tabaccheria nel cuore del paese. Ma Monica era soprattutto la mamma di due amatissimi figli, un ragazzo e una ragazza. Proprio quest’ultima era con la madre quando è avvenuta la tragedia: la giovane ha 30 anni e, a seguito di un intervento del passato, ha avuto alcune complicanze che le hanno causato problemi cardiaci per cui era continuamente seguita e monitorata. E Monica le stava accanto sempre: controllo dopo controllo. Come mercoledì scorso, quando madre e figlia erano sull’ambulanza, di ritorno a casa dall’ennesima visita. Ma a casa Monica non ci è mai arrivata, mentre la figlia, che è a sua volta mamma, è grave all’ospedale Maggiore. La 57enne era un’istituzione in paese: i genitori avevano un caseificio e lei ha sempre vissuto lì, nella frazione di San Vincenzo.

La commerciante lascia anche il papà, le sorelle, il suocero, la cognata, i nipoti e gli amici più cari. La salma sarà in sala Don Dante a San Vincenzo sabato dalle 12 alle 14.30, quando sarà celebrata la santa messa. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA