La Nuova Ferrara

Ferrara

La novità

Ferrara: Buskers Festival con biglietto, sui social spunta l’idea regalo

Samuele Govoni
Ferrara: Buskers Festival con biglietto, sui social spunta l’idea regalo

Venti euro per i primi tre giorni, ma dallo staff per ora nessuna conferma

21 dicembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA







Ferrara Qualcosa bolle in pentola in casa Ferrara Buskers Festival. Che nell’ultimo anno ci sia stato un cambio di passo, con uno sforzo maggiore in termini di comunicazione e narrazione è innegabile. La linea è chiara: mantenere i fari accesi 365 giorni su un evento che fino all’anno scorso era considerato un appuntamento esclusivamente estivo. È vero che la macchina Buskers viaggia praticamente un anno per l’altro ma fino a poco tempo fa questo era dato saperlo solo agli addetti ai lavori, per il pubblico normale il festival era solo quello si vedeva d’estate.

E invece no. Il lavoro continua anche negli altri mesi dell’anno. Bisogna pensare agli artisti, agli ospiti, alle iniziative collaterali, all’ambiente, allo staff e a tutto quello che comporta un evento che richiama in pochi giorni decine di migliaia di spettatori.

Il messaggio Nei giorni scorsi sul profilo Instagram del Ferrara Buskers Festival è comparso un annuncio che recita: «A Natale regala emozioni. I primi tre giorni del Festival di Strada più famoso al mondo a soli venti euro. Posti limitati. Un regalo mai esistito prima. Solo per i veri Buskers lovers. Gratis fino ai 12 anni». Il messaggio potrebbe fare pensare ad un festival non più gratuito ma a pagamento.

Al momento dall’organizzazione non sono arrivate conferme in questo senso e quindi potrebbe anche solo trattarsi di una fuga in avanti per valutare le reazioni della gente; quel che è certo è che ci sono novità in arrivo. Diversi i commenti sotto al post in cui si chiedono spiegazioni. «Questa volta – risponde lo staff – siamo partiti dalla fine ma fidatevi di noi. Piano piano vi spiegheremo tutto. Per ora crediamo che questo potrebbe essere davvero un bel regalo. Per il resto solo un attimo di pazienza». In un nuovo reel uscito ieri si sottolinea la crescita del festival e delle iniziative ad esso connesse. I biglietti sono acquistabili su www.ticketmaster.it .

Anno nuovo La manifestazione, giunta alla sua 37esima edizione, tornerà dal 21 al 25 agosto. A pensarci oggi, a un paio di giorni dal Natale, quel momento sembra lontanissimo ma non è così. In fondo se c’è già chi progetta la propria estate 2024, perché non segnarsi sul calendario pure quelle date? E per dirla con le parole di Bruce Springsteen (incoronato buskers onorario dal festival ferrarese) ci si vede “out in the street”.