La Nuova Ferrara

Ferrara

Il tragico epilogo

Mezzogoro, Elena muore a diciassette anni

Stefano Balboni
Mezzogoro, Elena muore a diciassette anni

Gravemente ferita in un terribile incidente stradale non si è più ripresa. Quel giorno morì anche l’uomo alla guida dell’auto su cui viaggiava la piccola

22 dicembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Mezzogoro Sette anni fa il terribile incidente. Lei era una bambina e martedì scorso, dopo un lungo calvario, non ce l’ha fatta. È morta Elena Marangon, 17 anni, rimasta coinvolta quando aveva solo 10 anni in un incidente stradale avvenuto nel settembre del 2016 sulla strada regionale 495 del Veneto, tra gli abitati di Adria e Corbola, in prossimità dello svincolo per Bottrighe nella provincia di Rovigo.

Lo schianto Elena, che all’epoca aveva 10 anni, era trasportata su una Fiat Punto condotta dal 72enne Gino Firenzuola, un pensionato di Cologna che viaggiava con la moglie e altri due bambini di 9 e 11 anni. A seguito dell’impatto con una Ford Fiesta, Firenzuola morì sul colpo, mentre Elena Marangon venne trasportata con l’eliambulanza al trauma center dell’azienda ospedaliera di Padova. Ferita in modo grave anche la conducente della Ford, una donna di 54 anni di Berra, trasportata al pronto soccorso dell’ospedale di Rovigo. Meno gravi le condizioni della moglie di Firenzuola, anch’essa ospedalizzata a Rovigo.

I primi ad intervenire sul luogo dell’incidente furono un carabiniere ed un vigile del fuoco fuori servizio, che hanno attivato la catena dei soccorsi. Sul luogo del sinistro, oltre alla polizia locale che si è occupata di effettuare i rilievi del sinistro, sono intervenuti i vigili del fuoco ed il 118 con 5 ambulanze e l’elisoccorso. Le condizioni di Elena apparvero subito molto gravi ai sanitari intervenuti ed una volta giunta in ospedale venne salvata dopo un delicato intervento operatorio e una lunga osservazione ospedaliera nel reparto di rianimazione pediatrica. Nonostante il successivo periodo di riabilitazione, la bambina non si è mai ripresa appieno, condizionando per sempre la sua vita e costringendola ad una infermità permanente. Negli anni è stata infatti costretta ad una serie di cure ed interventi chirurgici, ma non le è stato possibile raggiungere una completa guarigione.

L’ultimo saluto Il dolore è molto forte per tutta la comunità di Mezzogoro, che ben ricorda quel giorno. A dare notizia della morte della ragazzina, la mamma Rossana, il papà Graziano, il fratello Mario con Eleonora, la nonna Giuseppina, la zia Rita con Michele. Per volere della famiglia, non è stata resa nota la data dei funerali. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA