La Nuova Ferrara

Ferrara

Economia

La Sartini di Gavello chiude l’anno col botto: ora cerca giovani da assumere

Pietro Gavioli
La Sartini di Gavello chiude l’anno col botto: ora cerca giovani da assumere

Le sue luminarie brillano nelle fiere in mezza Italia e all’estero

24 dicembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Gavello «Il consuntivo di fine anno è molto positivo». A dirlo è Ilio Sartini, titolare di una fra le più vivaci aziende del comparto artigianale di Bondeno, sempre pronta a recepire le innovazioni tecnologiche del settore. La “Sartini Grandi Impianti”, sede in via Imperiale, negli ultimi mesi ha messo in atto un vero e proprio tour de force per provvedere ad allestire in tante località turistiche, in particolare del Trentino e dell’Alto Adige e in vari capoluoghi ricchi d’arte come la stessa Ferrara, le fantasiose e colorate illuminazioni che danno il benvenuto a migliaia di turisti nel periodo delle festività e in occasione di altre manifestazioni popolari e fiere campionarie. In questo periodo, solo per fare qualche esempio, i centri storici di città come Bolzano e Merano, oppure Madonna di Campiglio, Pinzolo e Riva del Garda sono resi più caratteristici facendo sfoggio di addobbi, decorazioni luminose e sapienti giochi di luce dell’azienda gavellese.

L’AZIENDA

La Sartini Grandi impianti, ubicata fin dalle origini al numero 455 di via Imperiale, ha iniziato ad allestire impianti luminosi fin dai primi anni Settanta, illuminando fiere paesane e fornendo impianti provvisori come luci per palchi di concerti, fiere popolari e mostre d’arte di qualsiasi genere, arrivando nel giro di pochi anni a piantare le proprie bandierine anche a Trento e a Cortina d’Ampezzo. Ripartendo poi per obiettivi ancora più ambiziosi anche verso l’estero, o come quando una grossa azienda milanese puntò tutto sulla “Sartini” per i propri allestimenti fieristici in Libia.

GLI SCENARI

Orizzonti sempre più ampi per una impresa artigianale che vuole continuare a crescere. «Abbiamo lavorato tanto ottenendo risultati veramente importanti – dice Sartini –, ma non abbiamo nessuna intenzione di fermarci qui. Dal punto di vista lavorativo stiamo vivendo un biennio esaltante. L’azienda si sta ulteriormente allargando. Attualmente consta di 8 dipendenti, ai quali vanno aggiunti i prestatori d’opera temporanea». La “Sartini” è operativa in un settore che offre importanti opportunità lavorative, per cui puntualizza in conclusione il titolare: «Siamo alla ricerca di personale, massimo 25 anni, da inserire in organico a tempo indeterminato». «La nostra specializzazione – si legge sul sito della Sartini – è la decorazione luminosa di centri commerciali di piccole e di grandi dimensioni. Personalizziamo il progetto alle esigenze tecniche, di design e di messaggio comunicativo che il centro commerciale vuole offrire al consumatore. Il progetto viene studiato a tavolino, fornendo una bozza visiva al committente. L’impianto verrà poi eseguito e assistito durante tutto il periodo».