La Nuova Ferrara

Ferrara

Lo spettacolo

Ferrara, Oblivion in scena con “Tuttorial”

GLI OBLIVION IN SCENA
GLI OBLIVION IN SCENA

Domani sera al Teatro Comunale i cabarettisti che raccontano l’attualità, con sketch, litigi, imitazioni, satira e tanto altro

26 dicembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda e Fabio Vagnarelli ovvero gli Oblivion, si incontrano nel 2003 a Bologna. Trascorrono anni intensi spesi nel teatro di rivista e nei musical, poi nel 2009 diventano notissimi al grande pubblico grazie al loro video su YouTube I Promessi Sposi in 10 minuti. Talenti eclettici: attori, cantanti, musicisti, mimi. Insomma, dei veri propri cabarettisti che raccontano l’attualità, con sketch, litigi, imitazioni, satira e tanto altro. Lo spettacolo “Tuttorial. Guida contromano alla contemporaneità” va in scena domani, mercoledì 27 dicembre, alle ore 20.30, al Teatro Comunale di Ferrara, con la regia di Giorgio Gallione e la produzione di Agidi. 

Questa volta gli Oblivion non hanno saputo resistere al richiamo suadente del metaverso e domani si proiettano nello spazio-tempo con questo nuovo spettacolo interamente dedicato alla contemporaneità. Grandi personalità di tutte le epoche cercano di fare successo sui social. Da Galileo Galilei che è una star di TikTok, a Giuseppe Ungaretti che si rivolge al primo perché va forte su Twitter - essendo un poeta ermetico - ma sulla piattaforma dei balletti non riesce proprio a monetizzare. Galilei, Francesco Totti, Alessandro Manzoni, La Pimpa e Hulk si trovano così a condividere il palcoscenico. Il grande frullatore oblivionesco ingloba tutto: dalle tendenze musicali del momento, alle serie tv più blasonate fino ad arrivare alla satira di costume e alla politica. Un anti-musical carbonaro a metà tra avanspettacolo e dj-set.