La Nuova Ferrara

Ferrara

Digitale terrestre

Bando d'Argenta, lo switch infinito delle tv: «Non vedo molti canali»

Bando d'Argenta, lo switch infinito delle tv: «Non vedo molti canali»

Protestano gli utenti :"Spesso saltano perfino i programmi Rai. Chi ha l'antenna si è arreso a questa situazione"

28 dicembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Bando d'Argenta Molti cittadini ricordano cosa avvenne al tempo del cosiddetrto "switch off", quando si passò alla tv col decoder o direttamente a nuove televisioni. La domanda più ricorrente era: come devo fare per vedere quel dato canale? E la risposta sempre la stessa: risintonizzate i canali. Un problema che ha toccato tutta la provincia ferrarese tra il 2021 e il 2022 e ancora nei mesi successivi non sono mancate segnalazioni di canali (specialmente quelli Mediaset) che a una data ora della sera sparivano per poi tornare nella notte o il mattino dopo e quindi ciao film o programma che si stava guardando.

Siamo però ormai a fine 2023, il problema per chi ancora guarda la televisione con la tradizionale antenna è stato risolto o, magari, si ripete in casi sporadici e per emittenti private meno gettonate. Questo se non vivete nell’Argentano, in particolare a Bando, come ci segnala un nostro lettore sorpreso dal fatto che nessuno faccia niente per risolvere la situazione. «Abito in questo paese da un paio d’anni - ci racconta il romagnolo Secondo - e da sempre non riesco a vedere gran parte dei canali televisivi, a volte perfino la Rai. Ho tre televisioni in casa ma praticamente non so che farmene. Ho contattato l’antennista, mi ha detto che è un problema di frequenze, perché l’antenna è nuova e perfettamente funzionante».

Problema generale Ma Secondo non si è arreso e dopo un po’ ha cominciato a informarsi, prima in paese e poi anche fuori: «Sono andato al Bar Centrale di Bando e tutti mi hanno confermato di avere lo stesso problema. Il canale si vede per un po’, poi lo schermo inizia a vibrare e dopo sparisce del tutto. Chiaro, molti hanno Sky, c’è chi ha la parabola o utilizza la rete, ma sono tanti i cittadini che hanno l’antenna tradizionale come me e si sono arresi al fatto che tanti canali non si riescono a vedere. Conosco persone di Argenta, mi confermano di avere lo stesso problema anche se in maniera ridotta, ma perché nessuno dice o fa niente?».

E, in effetti, anche dal capoluogo comunale riceviamo le stesse parole: «Ad Argenta in pratica non si vedono i canali di Mediaset - ci ha confermato un residente al telefono ieri all’ora di pranzo -, a esempio ora faccio una prova... non vedo nessun canale di Mediaset. Si vedono saltuariamente, anche altri canali hanno questo problema e gli antennisti confermano che non è un problema di apparecchiature e a nulla serve girare l’antenna».

«Quelli come me che hanno l’antenna tradizionale si sono ormai rassegnati a vedere i canali Rai e altri privati - ci dice un altro residente argentano -. Nel periodo in cui ci fu il famoso switch off continuavo a fare l’aggiornamento automatico dei canali, ma la situazione non cambiava: le emittenti con problemi si vedono per un po’ e poi spariscono, tornano per poco e di nuovo spariscono. Molti si sono arresi e così si sono decisi ad acquistare la parabola o passare alla tv a pagamento...». l

© RIPRODUZIONE RISERVATA