Ferrara, Rampari diventa una piazza alberata
Oltre 70 piante renderanno caratteristica l’area che è in corso di rifacimento completo
Ferrara Una piazza alberata prende forma al posto della vecchia area di sosta delle corriere in Rampari di San Paolo, all'angolo con corso Isonzo, a Ferrara.
Lungo Rampari di San Paolo è infatti prevista la riqualificazione della strada, la valorizzazione del viale alberato fino al Meis e questa piazza a forte vocazione green.
«Il progetto - spiega l'assessore ai Lavori pubblici Andrea Maggi - prevede la realizzazione della nuova piazza alberata piantumata con 74 essenze di diversa tipologia. Nel dettaglio nella piazza affacciata su Rampari San Paolo in questi giorni è in corso la messa a dimora di 44 piante di Carpinus Betullus (carpino bianco), 26 di Liquidambar e 4 di Ulmus Sapporo Gold (olmo resistente)».
La piazza alberata di Rampari di San Paolo è realizzata con una base di pavimentazione in autobloccante drenante color sabbia. «Lungo il tratto - aggiunge Maggi - che ricalca il vecchio percorso murario, localizzato grazie alle indagini archeologiche, è stata realizzata una traccia a terra che interrompe la pavimentazione in materiale diverso. Abbiamo anche dotato l'area di camminamenti dedicati con sistema informativo tattile Loges, che permette a non vedenti e ipovedenti di orientarsi nello spazio e di ricevere informazioni non visive».
Tra via Piangipane e via Rampari verranno piantati inoltre 6 Pyrus Calleryana e 5 Sophora Japonica. In corso Isonzo il proseguimento dell'area centrale del viale con la pista ciclabile e pedonale verrà arricchita da fine gennaio 2024 con 6 alberi di Platanor Vallis Clausa. Le piantumazioni vengono realizzate in questo periodo invernale, che è favorevole per l'ambientazione delle alberature.
I lavori, che rientrano nel lotto del Bando Periferie, prevedono infatti complessivamente il rifacimento di strade e marciapiedi tra Rampari di San Paolo e corso Isonzo.
In corso Isonzo sono in corso di rifacimento i marciapiedi, dando continuità al viale alberato, riorganizzando le aree centrali e realizzando tratti di ciclabile fino alla rotatoria all'intersezione con corso Piave.