La Nuova Ferrara

Ferrara

Il lutto

Lido Estensi, cordoglio per la morte del proprietario del Bagno Astra

Lido Estensi, cordoglio per la morte del proprietario del Bagno Astra

Marco Pandini era membro della Cooperativa esercenti balneari di Estensi e Spina, era malato da tempo. Dolore e commozione anche a Lagosanto, dove era nato. “Era un uomo buono e gentile”

31 dicembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Lido Estensi. Due comunità, Lido Estensi e Lagosanto e la Cooperativa degli esercenti balneari dei lidi Estensi e Spina (Cesb) in lutto, per la prematura scomparsa di Marco Pandini, stimato proprietario, con la moglie Roberta, del Bagno Astra. Pandini, che aveva 60 anni, si è spento la scorsa notte all'Hospice di Codigoro, al culmine di una grave patologia. Benchè malato da qualche tempo, il conosciuto e stimato imprenditore, aveva continuato a prodigarsi, anche all'interno della stessa Cesb, di cui era membro da molti anni, entrando a far parte del rinnovato Consiglio di amministrazione. Laghese di nascita, sino al 2004, Pandini aveva condiviso la gestione della omonima tipografia ancora attiva oggi, a Lagosanto, con il nome di Grafiche Riunite. In quell'anno, insieme alla moglie Roberta intraprende, con i suoceri Franco e Marinella Bigoni l'avventura della conduzione del primo stabilimento balneare, il Jolly del Lido Estensi, tuttora gestito dalla stessa famiglia Bigoni. L'anno successivo, nel 2005 Marco Pandini e la moglie Roberta rilevano il vicino Bagno Astra del Lido degli Estensi, portato avanti in questi 20 anni con impegno, lungimiranza, grande cura dei servizi erogati e della clientela.

"Non ce l'aspettavamo - è il commento di Luana Guietti, dirigente della Cesb -; in noi è sempre rimasta accesa la speranza che Marco potesse farcela. Lo ricorderò sempre come padre e marito sempre presente, assecondando le aspirazioni della cara figlia Giorgia che oggi gestisce al Lido estensi i negozi Chance, New Chance e Chance Homme. Non ha mai fatto mancare il suo apporto alla cooperativa, neppure nei momenti difficili della malattia. Sono certa che sua moglie Roberta e la stessa Giorgia continueranno il percorso intrapreso insieme, senza mai arrendersi, proprio come lui avrebbe voluto. Anche attraverso la loro tenacia e la loro determinazione si renderà merito al ricordo di Marco."

La camera ardente è già stata allestita all'Ospedale del Delta, mentre il funerale sarà celebrato mercoledì 3 gennaio, alle ore 16, nella chiesa di Santa Maria della Neve a Lagosanto, con partenza alle ore 15.45 dall'ospedale del Delta. Commosso anche il ricordo di Nicola Spinabelli, presidente della Cooperativa esercenti balneari dei lidi Estensi e Spina. "Marco si è sempre distinto per la sua bontà d'animo, i suoi modi gentili - ricorda Nicola Spinabelli -; ho insistito io affinchè si ricandidasse alla carica, nonostante il suo stato di salute, perchè pensavo che l'impegno lo aiutasse a distrarsi ed, egoisticamente perchè lo ritenevo di aiuto per me. Era un balneare di quelli di una volta - prosegue Spinabelli -, che hanno saputo aggiornarsi e portare avanti con amore e onore un lavoro che, come tutti noi, amava. E' una grave perdita per tutti noi. Stringo Roberta e Giorgia in un grande abbraccio."

KATIA ROMAGNOLI