La Nuova Ferrara

Ferrara

Dipendenze patologiche

Gioco d’azzardo, la prevenzione si fa anche sul palcoscenico

Gioco d’azzardo, la prevenzione si fa anche sul palcoscenico

Gli spettacoli “All’Alba vincerò” a Consandolo e Codifiume e “Truffati” a Poggio Renatico a cura di Asl, Serd e Comuni

13 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara L’Equipe DGA (Disturbo da Gioco d’Azzardo) del Servizio Dipendenze Patologiche dell’Azienda Usl di Ferrara organizza, nei mesi di gennaio e febbraio, eventi di informazione e sensibilizzazione sulla tematica del disturbo del gioco d'azzardo e dei rischi dell'online rivolti alla popolazione in collaborazione con il Comune di Poggio Renatico e il Comune di Argenta.

Nell’Argentano, a Consandolo, verrà messo in scena lo spettacolo teatrale di sensibilizzazione “All'Alba Vincerò” della compagnia Teatro dei Sentieri, presso la Sala Civica via Piazza Pertini 3/A a Consandolo il 17 gennaio alle 20:30.

Il 31 gennaio, alle 20,30, lo spettacolo si terrà a Santa Maria Codifiume, sul palco del centro “La Confina” in via Fascinata 20.  E poi sarà il momento di Argenta, sul palco del Piccolo Teatro c/o Centro Culturale Mercato in Piazza Marcon 1, il 7 febbraio e sempre alle 20:30. Tra momenti forti e commoventi ed altri più leggeri, gli attori daranno voce a diverse tipologie di giocatori affrontando con delicatezza questo rilevante fenomeno sociale, coinvolgendo lo spettatore e portandolo a fare una riflessione su questa malattia che illude, devasta e rovina.

Nel Comune di Poggio Renatico andrà in scena lo spettacolo “Truffati! Spettacolo su raggiri, inganni e altre catastrofi” presso il Centro Sociale il Noce in via XX Settembre 8 il giorno 17 gennaio alle ore 18. Obiettivo della rappresentazione è far comprendere come difendersi da truffe e raggiri, come tutelarsi dagli inganni, e come aggiornarsi su tecniche e strategie sempre più raffinate, che passano anche per il mondo digitale e online.

La partecipazione a tutti gli spettacoli è gratuita.

Al termine degli eventi saranno presenti esperti dell’Equipe DGA del Servizio Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Ferrara per un dibattito aperto alle domande del pubblico.

Questi eventi si collocano all’interno del Piano Locale di Contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico – Area Prevenzione, dove la progettualità dell’Equipe DGA in collaborazione con il Territorio, oltre a sviluppare interventi di sensibilizzazione e informazione sul tema del Disturbo da Gioco d’Azzardo, amplia la sua azione preventiva anche sui rischi connessi al mondo dell’online e di Internet.