Ferrara. Aggredito da un paziente, operatore sanitario ferito da una ginocchiata
È accaduto ieri al Pronto soccorso dell'ospedale di Cona
Ferrara Nuovo caso di aggressione nei confronti del personale sanitario. Il grave episodio è avvenuto nel pomeriggio di ieri tra le mura del servizio di Pronto soccorso al Sant’Anna di Cona. A causare lo scompiglio sarebbe stato un paziente molto agitato. L’uomo, per cause ancora in fase di accertamento da parte delle forze dell’ordine, avrebbe colpito violentemente un sanitario in turno, assestandogli una ginocchiata. Considerato il forte stato di agitazione, altri operatori sono accorsi in aiuto al collega, con l’obiettivo di ricondurre alla calma il paziente. Ma è servito un po’ di tempo. Sul posto è intervenuto il personale di vigilanza interno dell’ospedale e le forze dell’ordine allertate dai sanitari. L’aggressore ora rischia una denuncia sia per la violenza agita ai danni del lavoratore sia per aver causato l’interruzione del servizio.
Il sanitario, stando a quanto si è appreso, è rimasto ferito in maniera non grave. L’episodio fa seguito a quanto avvenuto nella notte tra il 13 ed il 14 dicembre, quando un giovane in cura presso lo stesso reparto colpì violentemente una infermiera, rimasta ferita. All’interno delle strutture sanitarie questo è il secondo caso avvenuto negli ultimi giorni. La scorsa settimana pressi una casa di cura convenzionata due pazienti, ricoverati nella stessa stanza, hanno avuto un forte alterco tanto da dover fare intervenire le forze dell'ordine per ricondurre i due protagonisti alla calma.
Proprio per prevenire nuovi episodi, nei giorni scorsi il Comitato Ordine e Sicurezza, riunito in prefettura, ha deciso di raddoppiare il personale di sicurezza, cioè gli agenti in servizio presenti in ospedale. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA