La Nuova Ferrara

Ferrara

Quattro zampe

S. M. Codifiume, l’appello ha funzionato: i tre alpaca in aprile a ChiaraMilla

Giorgio Carnaroli
S. M. Codifiume, l’appello ha funzionato: i tre alpaca in aprile a ChiaraMilla

Raggiunta la donazione di 6.000 euro per potenziare le attività

16 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Santa Maria Codifiume Valentino, Pedro e Lorenzino, i tre alpaca che ancora oggi sono a Verona, ad aprile saranno invece alloggiati a ChiaraMilla a Santa Maria Codifiume. Per poterli avere era necessaria una donazione di 6000 euro e venerdì scorso, Marina Casciani, responsabile dell’associazione, ha annunciato che «grazie al contributo di tanti, l’obiettivo dei 6000 euro da raggiungere con la campagna di raccolta fondi realizzata sulla piattaforma idea ginger, è stato raggiunto e superato. La Campagna degli “Alpaca la natura che cura” – precisa – sarà attiva fino al 20 gennaio sulla stessa piattaforma e potrà essere seguita sui canali social @chiaramill&ladediadilulù. Tutti i soldi che saranno raccolti in più serviranno all’acquisto della prima partita di fieno per Valentino, Pedro e Lorenzino che arriveranno ad aprile in associazione».

Ricordiamo che tutto è nato lo scorso dicembre, quando Marina Cresciani e il suo staff con il sindaco Andrea Baldini, annunciarono la lodevole iniziativa con la speranza di riuscire a racimolare i 6.000 euro. Oggi c’è la conferma, anzi annunciano che «ChiaraMilla invita tutti alla inaugurazione ad ingresso libero il 14 aprile 2024, giorno in cui tutti potranno venire a vedere quanto realizzato con il contributo. Un grazie speciale va ai Lions Argelato San Michele, Lions Lyda Borrelli Malalbergo, Lions Bologna “G. Marconi”, Leo Bologna, a Crif Bologna ed a Studio Ariani Srl che hanno sostenuto il progetto con un importante contributo». Giova ricordare che ora, questa associazione codifiumese, avendo a disposizione anche gli alpaca, integrerà le potenzialità del centro per migliorare la qualità della vita di bambini, adulti, anziani, disabili e in particolare persone costrette a vivere un disagio.

ChiaraMilla rappresenta il primo centro specializzato per l’educazione assistita in regione con animali, tanto da ottenere il riconoscimento della formazione di tutto gli operatori nientemeno che dal ministero della Salute. Fin dal 2007 si occupa di sport cinofili, interventi assistiti con animale, Pet therapy. E, finalmente, Marina Casciani con tutto il suo staff, potrà portare avanti il suo obiettivo, quello di integrare le potenzialità del centro per migliorare la qualità della vita di bambini, adulti, anziani, disabili e in particolare persone costrette a vivere un disagio.