La Nuova Ferrara

Ferrara

Il maltempo

Il vento spazza Ferrara, alberi e rami abbattuti. E scatta il “Piano neve”

Il vento spazza Ferrara, alberi e rami abbattuti. E scatta il “Piano neve”

Mezzi spargisale attivi dal tardo pomeriggio

19 gennaio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Le gelide folate di vento che nel pomeriggio hanno tagliato l’aria a Ferrara e provincia hanno anche provocato qualche danno, per fortuna senza gravi conseguenze.

Più che altro si è trattato di alberi e rami che sono stati piegati dal vento, complice forse anche il terreno umido di pioggia. Numerosi comunque gli interventi dei vigili del fuoco: nel capoluogo segnalati alberi piegati e rami a terra in viale Belvedere, ad esempio, mentre in via Carlo Cattaneo un arbusto si è appoggiato a un cavo dell’elettricità.

Interventi anche in via Modena, sempre per un albero inclinatosi a causa del vento e che ha minacciato di finire in strada. In via Massafiscaglia (a Denore) tra via Bosca e via dell'Ansa un albero è invece caduto sulla sede stradale.

In provincia, invece, sulla Romea un albero è finito sopra un’automobile in transito, senza però provocare danni particolari, tant’è che il veicolo e il suo conducente si sono allontanati anche prima dell’arrivo dei vigili del fuoco, che si sono poi occupati di liberare l’asse stradale dalla grande quantità di rami caduti sull’asfalto.

In tutto i vigili del fuoco hanno dovuto affrontare poco meno di una trentina di interventi principalmente di messa in sicurezza.

Vento a parte, che dopo alcune ore ha smesso di essere così fastidioso e di creare danni, bisogna fare i conti con il freddo e con il rischio gelate. Per questo sia la Provincia che il Comune di Ferrara hanno deciso di attivare il piano per salatura delle strade.

L’ente con sede nel Castello Estense ha avviato la salatura preventiva di circa 800 chilometri di rete viaria di competenza. Dalle 18 e fino a tarda sera si sono attivati i 20 mezzi spargisale. La decisione è stata adottata per via delle previsioni meteo che danno nei prossimi giorni le temperature sotto lo zero, soprattutto nelle ore notturne e nelle prime ore del mattino, in orari in cui gli automobilisti si muovono per andare al lavoro o per accompagnare i figli a scuola.

Viste le piogge di questi giorni, la salatura ha lo scopo di prevenire la formazione di ghiaccio, soprattutto nei punti più critici, come curve, ponti, intersezioni, zone d’ombra nei pressi delle alberature.

L’operazione di salatura preventiva ha coinvolto circa 76 strade della provincia per un costo di circa 30mila euro.

«Pur in presenza del sale sulle carreggiate - ricorda il presidente della Provincia, Gianni Michele Padovani - si raccomanda a chi si mette alla guida di usare sempre la massima prudenza».

Il Comune di Ferrara sta invece mettendo in moto il piano neve per lo spargimento di sale nelle strade, nei punti critici e negli attraversamenti pedonali del territorio comunale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA