La Nuova Ferrara

Ferrara

Il servizio

Codigoro, tre nuovi mezzi per il trasporto disabili

Codigoro, tre nuovi mezzi per il trasporto disabili

Asp Delta Ferrarese. Pulmini attrezzati per accompagnare le persone con disabilità al Centro Diurno Il Faro, a visite mediche o per fare la spesa

20 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Codigoro Tre nuovi mezzi per il trasporto di persone disabili.  Per le persone con disabilità e fragilità sociale, quello del trasporto è uno dei problemi principali. Gli spostamenti per le visite, per i controlli, ma anche per la spesa o per la frequenza a gruppi di sostegno sul territorio e per recarsi al centro diurno sono sempre una sfida che, per essere vinta, richiede una grande disponibilità di tempo ed economica, oltre che il forte desiderio di voler vedere garantiti i propri diritti e servizi attenti ai bisogni dei cittadini. Per rispondere ancora con maggiore puntualità a questa esigenza, ASP del Delta Ferrarese ha scelto di inserire nella gara del trasporto per persone con disabilità da e per il Centro diurno Il Faro di Codigoro anche un nuovo veicolo allestito per il trasporto delle persone con disabilità. A vincere la gara è stata La Valle Trasporti di Ferrara che ha dunque dotato il servizio di un nuovissimo e funzionale pulmino.

Non solo: il Comune di Codigoro e ASP del Delta Ferrarese hanno presentato un progetto sulla linea di finanziamento prevista per le aree interne. Il progetto è stato finanziato e sul territorio sono arrivati – oltre a risorse per i percorsi a sostegno delle persone con disabilità – anche due veicoli nuovi. Il Comune di Codigoro ha scelto di destinarli entrambi ad ASP: l’Azienda di Servizi alla Persona del Delta Ferrarese ne utilizzerà uno per il trasporto di persone con disabilità del Centri Socio Riabilitativo Residenziale Il Faro e uno per i servizi di accompagnamento e socializzazione organizzati attraverso il servizio Custode Sociale.