La Nuova Ferrara

Ferrara

Sulla strada

Ferrara, migliaia di possibili multati: arrivano le lettere per i velox

Francesco Dondi
Ferrara, migliaia di possibili multati: arrivano le lettere per i velox

Continue infrazioni in via Caretti, Della Canapa, Dei Calzolai e Adriatica. Prima dell’accensione è previsto un avvertimento ai trasgressori seriali

31 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Sarà un salasso per le tasche dei cittadini imprudenti e irrispettosi dei limiti, questo lo si può già dire anche alla luce della sperimentazione che ha dato una fotografia insindacabile. Tra via Caretti, Della Canapa, Dei Calzolai e Adriatica ogni giorno sono infatti decine, che salgono a migliaia in poco tempo, le infrazioni al codice della strada per eccesso di velocità. Lo hanno certificato gli autovelox, installati da pochi giorni e che tuttora si trovano in una fase di test. Semplificando: per ora non arriveranno multe a domicilio ma è necessario prendere coscienza che a breve il “grande fratello” si accenderà sulle quattro strade che più danno problemi di sicurezza e alta velocità.

I tempi dell’entrata in funzione non sono ancora definiti, anche se l’altro giorno in via Caretti si sono tenuti alcune verifiche che hanno mandato nel panico decine di automobilisti, notati inchiodare per il timore della presenza della Polizia locale.

Ma per evitare strumentalizzazioni e accuse di voler “fare cassa” sulle spalle dei cittadini l’amministrazione comunale ha scelto la strada dell’informazione estrema. Lo spiega il vice sindaco, Nicola Lodi, referente della Polizia locale. «Lo dico in modo chiaro - spiega - prima di accendere i velox faremo in modo che tutti sappiamo ciò che stiamo facendo e che su quelle quattro strade poi non si potrà più correre come sta ancora avvenendo». Una affermazione che affonda le radici nei numeri: nel quartier generale della Polizia locale, infatti, sono registrate decine di targhe che ogni giorno transitano più e più volte lungo le varie direttrici e sarebbero costantemente in multa. «Ci sono comportamenti e velocità ben oltre il consentito - ammette Lodi - e proprio a quei “pendolari” che voglio rivolgermi per fare informazione e prevenzione. A tutti loro arriverà una lettera a casa, non sarà una multa ma una comunicazione in cui spiegheremo che il velox li ha ripresi svariate volte transitare ad alta velocità. Sono convinto che con questa premura l’utente della strada apprezzerà, ma non voglio poi che qualcuno possa dire: io non lo sapevo. Quello non lo possiamo accettare». Quindi per l’accensione dei quattro velox non c’è fretta, non sarà nell’immediato ma quando partirà converrà essere pronti ad alzare il piede dall’acceleratore.