La Nuova Ferrara

Ferrara

Copparo, assalto sventato al Postamat

Copparo, assalto sventato al Postamat

Due banditi incappucciati messi in fuga grazie alle telecamere. Gli operatori hanno attivato l’allarme da remoto perché visionavano i filmati

05 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Copparo Hanno tentato il colpo allo sportello automatico dell’ufficio postale di Copparo, ma il sistema di allarme fatto partire da remoto dagli operatori che stavano visionando i filmati delle telecamere li ha fatti fuggire a mani vuote.

Furto sventato sabato notte alle Poste di piazza Papa Giovanni XXIII. Due uomini incappucciati stavano armeggiando attorno al Postamat, probabilmente con l’intenzione di farlo saltare per appropriarsi del denaro, ma il loro piano è stato interrotto grazie al sistema antifurto. L’ufficio postale copparese è infatti dotato di una delle 309 telecamere a circuito chiuso installate nel Ferrarese dall’azienda. Si tratta di impianti che, oltre a monitorare possibili intrusioni notturne nei locali e contribuire al riconoscimento dei rapinatori, consentono attraverso un sofisticato software di videoanalisi predittiva di riconoscere automaticamente comportamenti sospetti e potenziali attacchi agli Atm, facendo partire in tempo reale la richiesta di intervento alle forze dell’ordine. Ed è quello che è successo sabato a Copparo durante il tentativo di attacco allo sportello da parte dei due malintenzionati. La segnalazione di allarme arrivata agli operatori della Situation room di Roma, la sala di controllo h24 di Poste italiane competente per territorio, ha consentito di visionare dalle telecamere la presenza di due individui con il volto travisato intenti ad armeggiare attorno all’Atm. Gli operatori hanno immediatamente attivato la sirena, mettendo in fuga i ladri, richiedendo intanto l’intervento delle forze dell’ordine. Sullo sportello non è stato riscontrato alcun danno evidente, ma sono state avviate subito le ricerche e le indagini per risalire ai responsabili della tentata effrazione.

Il colpo è dunque sfumato grazie a sistemi di protezione e sicurezza all’avanguardia che hanno “blindato” gli uffici postali e i Postamat rendendoli molto meno esposti ad assalti criminali: in tutta Italia, fa sapere l’azienda, è stato sventato il 58% dei colpi. Particolare attenzione è stata rivolta alla prevenzione degli attacchi con l’acetilene dotando gli sportelli di impianti antieffrazione come la “ghigliottina”, che attraverso una paratia mobile impedisce l’introduzione dell’esplosivo nella cassaforte. Tutti gli 89 uffici postali di Ferrara e provincia hanno inoltre dispositivi di protezione del contante, come speciali casseforti ad apertura temporizzata, e sono stati attivati 236 sportelli con Roller Cash, particolari forzieri collegati alle postazioni operative, i cui cassetti possono essere aperti solo a fine operazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA