La Nuova Ferrara

Ferrara

Il caso

Aguscello, razzia in villetta e cassaforte forzata: «Quarto furto»

Aguscello, razzia in villetta e cassaforte forzata: «Quarto furto»

I proprietari della casa: «Sono entrati di pomeriggio quando siamo usciti»

07 febbraio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Aguscello «Eravamo a Ferrara e per rientrare – dopo essere stati avvertiti dalla società di vigilanza che a casa nostra era suonato l’allarme – abbiamo impiegato una ventina di minuti. Ma i ladri, quando siamo arrivati, erano già scappati». Il lascito dell’irruzione – la quarta nell’abitazione della coppia nel giro di una ventina d’anni – era sparpagliato nelle varie stanze della villetta, un immobile a due piani circondato da una piccola porzione di verde nella zona dei Prati di Palmirano, a qualche chilometro da Sant’Agostino. La finestra rotta al primo piano indicava con chiarezza il punto di entrata dei malviventi, che probabilmente hanno utilizzato una scala.

Da lì gli intrusi sono scesi al piano terra per silenziare l’allarme, che comunque era già scattato. Poi hanno raggiunto una stanza attigua dove hanno forzato un armadio blindato; in un’altra camera hanno letteralmente disarticolato l’armadio dove era nascosta una piccola cassaforte e, probabilmente con un piede di porco, hanno fatto leva sullo sportellino di protezione riuscendo ad aprire il contenitore. I proprietari, una coppia di pensionati, l’hanno trovato vuoto. L’irruzione è durata in tutto – spiegano i due residenti – una ventina di minuti. Il tempo necessario ai ladri per appropriarsi di quanto hanno ritenuto di valore e sparire nel nulla. La dinamica del furto, avvenuto l’altro ieri intorno alle 18, ricorda il modus operando di altri colpi avvenuti ad Aguscello nelle ultime settimane.

In paese sono state prese di mira, stando al racconto dei residenti, almeno 6 o 7 ville, villette e case padronali, in qualche caso il bottino è stato sostanzioso: alcune decine di migliaia di euro. Non risultano casi di aggressione o violenza ai danni delle vittime di queste intrusioni accomunate dall’orario - il tardo pomeriggio, fra le 17 e le 19 – mentre i residenti si trovano all’esterno dell’abitazione. Probabilmente si tratta dello stesso gruppo di scassinatori che hanno già visitato altre proprietà della zona. In almeno un caso, la scorsa settimana, gli autori sono stati filmati. In un casale di Aguscello sono stati ripresi dalle telecamere installate nell’area esterna e anche all’interno dell’abitazione. In quella villa hanno letteralmente squartato la cassaforte, che era nascosta dietro un quadro. Le incursioni ripetute hanno suscitato apprensione negli abitanti della frazione che si sono organizzati creando una “chat” in cui si scambiano messaggi relativi alla sicurezza locale.

Gli episodi, stando a quanto hanno riferito i residenti interpellati hanno coinvolto alcune famiglie a partire dalla fine di dicembre.

I ladri hanno visitato, con danni, anche la proprietà di un noto medico ferrarese e di un commercialista. Proprio in questi giorni è possibile vedere all’opera in paese gli artigiani che installano sistemi di allarme. Molte abitazioni ne sono provviste, in diversi casi sono abbinati a sistemi di video-sorveglianza: le telecamere richiedono qualche minuto di tempo per essere attivate e avviare le riprese dopo l’innesco dell’allarme. Una fase di “buio” che aiuta certamente i malfattori. In questi giorni si sono intensificati i passaggi delle pattuglie di polizia e carabinieri che hanno avviato le indagini per individuare la banda o le bande responsabili dei reati. l

Gi.Ca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA