La Nuova Ferrara

Ferrara

Da venerdì a domenica

Teatro, musica e gastronomia: nel Ferrarese tante idee per il weekend

Teatro, musica e gastronomia: nel Ferrarese tante idee per il weekend

Galilei alla sala Estensi, jazz al Torrione, somarino a Corlo, cotechino ad Alberone e tintorino a Casumaro

08 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Tra teatro, musica e gastronomia sono molte e variegate le proposte per il weekend nella nostra provincia

Patat alla Sala Estense di Ferrara

Spettacolo e scienza si coniugano con la rassegna dei “Venerdì dell’Universo”. Domani (venerdì 9 febbraio)  alle 21 alla sala Estense si terrà il secondo appuntamento. Sul palco salirà Ferdinando Patat che terrà la conferenza dal titolo “L’eredità di Galileo e l’Extremely Large Telescope”. Il relatore ripercorrerà quei primi passi e ne illustrerà il significato scientifico e le implicazioni filosofiche, che dopo quattrocento anni continuano a spingere il genere umano a sondare l’universo. Ingresso libero.

Jazz live al Torrione

Per i palati più raffinati al  Torrione di Ferrara (via Rampari di Belfiore, 167) il fine settimana si apre domani, venerdì,  alle 21.30 con Francesco Ponticelli, contrabbassista tra i più rinomati in Italia. Sabato alle 21.15 torna a calcare il palco del Torrione Antonio Faraò, uno dei pianisti italiani più apprezzati al mondo, ammirato dallo stesso Herbie Hancock. Si chiude domenica alle 21 con Biagio Marino/Zeno De Rossi Duo. Possibilità di cena in loco prima del concerto. Per info: 331.4323840.

Tutti in tavola a Corlo

Domeniche e festivi a tavola con la cucina ferrarese. È questo il titolo dell’iniziativa varata dal centro sociale Iceberg (via Canalazzi 62, Corlo) all’interno degli spazi della ex scuola elementare di Corlo. Il primo appuntamento si è svolto il 26 novembre e domenica questa si replica. Dalle 12 spezzatino di sommario con polenta; crostoli della Romana; pane, acqua e vino al costo di 25 euro. Per informazioni: 346.5222719. 

Cotechino ad Alberone

Da domani a domenica spazio al cotechino. Ad Alberone di Cento tre giorni dedicati all’insaccato (festivi stand nel centro sportivo di via Rossini 6 accanto al campo sportivo aperto solo a mezzogiorno). Nel menù spicca il cotechino tipico di Alberone che viene proposto con i purè e anche in un primo ovvero la lasagna e poi tortelli di zucca, garganelli della sagra, salamina, misto di ossa bollite di maiale, grigliata. Per informazioni e prenotazioni: 327.8628515.

Il salame tintorino debutta a Casumaro

Sabato dalle 19.30 e domenica dalle 12.30 nella sala polivalente di Casumaro si svolge la prima sagra del tintorino (ovvero la carne della salama da sugo inserita nel budello del salame). Diversi i piatti che si possono scegliere: polenta unta, mariconda, cotiche e fagioli, risotto al tintorino con scaglie di grana, maccheronata con ragù fresco di maiale, Gran galà del tintorino con purè; fantasia di salsiccia alla griglia, contorni vari, crema fritta e torta di tagliatelle. Info: 348.2655703.