La Nuova Ferrara

Ferrara

Il traguardo

La salumeria di Poggio Renatico compie un secolo di vita

Fabio Terminali
La salumeria di Poggio Renatico compie un secolo di vita

Bottega storica dal 2010, l’attività della famiglia Montanari festeggia cento anni

10 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Poggio Renatico Cent’anni e non sentirli. O meglio: tutti da assaggiare nella loro bontà. Immutata nel tempo. E ora questa storia che affonda le radici nelle tradizioni culinarie del nostro territorio viene giustamente celebrata. La droghiera salumeria Montanari di Poggio Renatico festeggia nel 2024 il secolo di attività nella stesso negozio di via Roma. Anche se, come vedremo, si può tornare con la memoria ancora più indietro nel tempo.

Il premio Nei giorni scorsi amministrazione comunale e Ascom Confcommercio si sono congratulate con Carlo Alberto Montanari, attuale titolare del negozio e nipote del fondatore Ottavio Montanari, consegnandogli una targa. Con questa motivazione: «Per aver traghettato l’azienda di famiglia attraverso molti cambiamenti, superando ostacoli, adattandola a fasi e a situazioni economiche sempre diverse e nuove, con dedizione, determinazione, professionalità e con grande disponibilità, mantenendo inalterata la qualità dei prodotti». Erano presenti in questa circostanza il sindaco Daniele Garuti e Marco Amelio, presidente provinciale di Ascom Confcommercio, secondo i quali «è un onore, un piacere e un vanto poter consegnare a Carlo Alberto Montanari, in segno di riconoscenza e di gratitudine, questa testimonianza».

La storia La bella bottega di via Roma è nata nel 1924. Conserva, peraltro, arredo in legno precedente addirittura al 1920, parzialmente restaurato nel 1959, ed elementi di particolare interesse storico, come antichi attrezzi e macchinari di fine ’800.

La famiglia Montanari fin dal lontano 1873 seleziona e produce prodotti tipici ferraresi ed emiliani: bondiola, salama da sugo e tortellini. Capostipite Ottavio Montanari, che iniziò questa attività a Bagnarola di Budrio, in provincia di Bologna. Ottavio ebbe undici figli, alcuni incominciarono ben presto ad aiutarlo nello stesso lavoro, altri intrapresero strade diverse. Nel 1924 Mario e Giacomo decisero di aprire una salumeria nel centro di Poggio Renatico, in via Roma, specializzandosi nei salumi locali. Giacomo si ritirò a metà anni ‘70, mentre Mario ebbe la fortuna di veder continuare il figlio Carlo. Supportato dalla moglie Lorena, Carlo è riuscito a portare avanti l’azienda e la tradizione di famiglia fino ad oggi.

Alla salumeria Montanari era già stato attribuito, nel 2010, il marchio regionale di Bottega storica. E fa anche parte dell’Albo delle Botteghe e dei Mercati Storici, istituito dal Comune, assieme al mercato settimanale del capoluogo. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA