La Nuova Ferrara

Ferrara

La festa degli innamorati

Ferrara, per San Valentino tutti i regali a forma di cuore

Margherita Goberti
Ferrara, per San Valentino tutti i regali a forma di cuore

Rose, ciondoli, boxer o libri: in questi giorni ogni vetrina è “a tema”. Attenzione però ai prezzi: fiori a 7 euro

12 febbraio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Il regalo che ancora oggi continua ancora a rappresentare maggiormente la ricorrenza di San Valentino, è sicuramente quello floreale. Il fiore, la composizione con più varietà di esemplari più o meno colorati anche se quello che deve predominare è il rosso, rimane sicuramente il più facile, il più immediato, il più sicuro perché la sensibilità femminile non è cambiata e di fronte ad un mazzo di fiore, rimane sempre colpita. Poi non è detto che sia un presente in economia perché il costo di una rosa rossa va da 4.50 a 7 euro a seconda dell’altezza, abbinata poi a realizzazioni creative fa certamente salire il prezzo.

Per avere solo l’imbarazzo della scelta bisogna andare nella boutique del fiore di Rapini, che quest’anno ha pensato di abbinare il fiore a una scatola di cioccolatini naturalmente a forma di cuore con l’aggiunta di un peluche. Entrando nel negozio in questi giorni ci sono cuori rossi un po’ ovunque persino pendono dal soffitto sotto forma di palloncini. La scelta del fiore in tutte le sue sfaccettature non è più solo un presente della persona matura ma anche di molti giovani romantici che acquistano la classica rosa rossa per dichiarare il proprio amore alla ragazza che, e questa è forse la novità degli ultimi anni, non è più abituata solo a ricevere l’omaggio ma sente anche lei di ricambiare il dono.

E dove vanno i giovani di oggi in cerca di suggerimenti e idee? Da Tiger dove trovano sicuramente tanti suggerimenti. Accanto ai classici cuscini rossi a forma di cuore, alla scatola Gioca 4 di fila con tanti cuoricini, San Valentino 2024 qui ha fatto il tutto esaurito con le rose di cioccolato andate letteralmente a ruba. Un altro articolo molto gettonato sono le tazze in ben cinque diversi modelli, con i manici a forma di cuore, o con le ali che costano solo 5 euro, che si useranno quotidianamente, fanno un figurone e restano come ricordo. Ancora ci sono i set regalo piuttosto femminili, che contengono cremine, saponi, trucchi anche questi tanto apprezzati poiché tengono conto della praticità e della concretezza.

Se invece si vuole regalare qualcosa di utile in stile San Valentino ad un uomo o ragazzo, da Intimissimi oltre alla bella vetrina con una rossa busta dentro la quale ci sta un biglietto di auguri, le proposte sono allettanti: tre paia di calze e tre in omaggio; quindi ben sei calze con tanti simboli amorosi impressi sulla maglia oppure quattro paia di boxer e una in omaggio sempre in stile.

Una bella composizione che ricorda la festa si vede da Complici dove vi sono intrecci di cuori e fiori mentre da Oro e stile, un’altra tradizionale risorsa per regalare però un oggetto decisamente prezioso, c’è una vetrinetta apposita last minute con braccialetti, ciondoli, anelli e giro collo scontati.

Tutto rosso è Party Amo, dove le proposte non sono solamente quelle per addobbare un ambiente ma anche per donare qualcosa di spiritoso che lanci però un messaggio d’amore.

La libreria non può rinunciare a fare proposte per l’occasione. Infatti da Feltrinelli ne abbiamo trovate alcune davvero originali. C’è ad esempio il Lego Floreale, una bella e grande scatola con l’immagine di quello che si realizzerà componendo tutti i pezzi, un regalo che impegna anche la destinataria alla realizzazione del soggetto oppure c’è il Libro al buio, una sorta di sorpresa sia per chi lo acquista che per chi lo riceverà. Ce ne sono di diverse confezioni, alcune impreziosite anche da piccoli strass ma tutte hanno insieme al nastrino che lo impacchetta, un pensierino legato al contenuto del testo.

Se infine si vuole stare sul piccolo omaggio ci sono alla cassa matite e segnalibri sempre a forma di cuore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA