La Nuova Ferrara

Ferrara

La risposta

Furti a Aguscello, c’è il tavolo per la sicurezza

Furti a Aguscello, c’è il tavolo per la sicurezza

Immediata reazione delle istituzioni alla riunione dei residenti: domani, giovedì 15 febbraio, riunione operativa

14 febbraio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Si apre ufficialmente il tavolo per la sicurezza del territorio cittadino. Alla luce dei recenti eventi, il prefetto di Ferrara Massimo Marchesiello ha deciso di dare una risposta immediata al problema dei furti e ha convocato per domani, giovedì 15 febbraio, alle 16 un incontro pubblico con le delegazioni delle frazioni interessate dalla questione.

Cronaca recente, infatti, è il tema delle violazioni di domicilio e in particolare nell’ultima settimana i ladri hanno colpito pesantemente le località di Malborghetto e Aguscello, dove in questi giorni si sono intensificati i pattugliamenti delle forze dell’ordine. È nella frazione di Aguscello, poi, che domenica si è tenuta un’assemblea pubblica sul tema dei furti che ha coinvolto una settantina di persone. L’incontro e l’apprensione popolare saranno certamente arrivati all’attenzione del prefetto, che ha quindi convocato le delegazioni delle frazioni per l’incontro di giovedì alle 16 in palazzo Giulio d’Este.

A capo della rappresentanza di Aguscello ci sarà Cora Talmelli, moderatrice del dibattito pubblico di domenica. «Ci aspettiamo azioni concrete per far fronte a questo periodo difficile – afferma Talmelli –. Aumentare la sorveglianza con ogni mezzo possibile può rappresentare una prima risposta. È vero che le ore di luce aumenteranno e ci sarà un calo fisiologico dei furti, ma bisogna tenere alta l’attenzione sul tema della sicurezza. Come abitanti di Aguscello ci stiamo muovendo in modo compatto, senza iniziative personali. Cerchiamo di dare una risposta concreta alle proposte avanzate domenica: verrà presentata una raccolta firme, sono aumentati gli iscritti alla chat Whatsapp di sorveglianza e nei prossimi giorni inizieranno le passeggiate di gruppo a turni per vigilare sul quartiere». La cittadinanza ha fatto la propria parte, ora la palla passa alle istituzioni e l’iniziativa del prefetto è un ottimo inizio per estinguere il problema dei furti e trovare una quadra sul tema sicurezza.

Nel frattempo continuano i servizi di prevenzione e controllo del territorio svolti da personale le della Questura di Ferrara, unitamente a pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, nelle frazioni e nella zona Gad, dove la scorsa settimana sono stati effettuati quattro servizi straordinari di controllo del territorio.

I risultati raggiunti sono i seguenti:

  • - un denunciato per aver contravvenuto al Foglio di Via Obbligatorio
  • un denunciato per rifiuto di fornire le proprie generalità
  •  un denunciato per ricettazione in quanto trovato in possesso di uno smartphone di cui non era in grado di giustificare il possesso
  •  205 persone identificate di cui 35 con precedenti di polizia
  •  41 veicoli controllati
  • 3 esercizi commerciali controllati

«Analoghi servizi verranno realizzati nei prossimi giorni – fa sapere la Questura - Gli operatori della Squadra Mobile, nelle predette aree, stanno effettuando servizi di specifica competenza.