La Nuova Ferrara

Ferrara

La novità

Taser a Ferrara, ora la Polizia locale sa come usarlo

Taser a Ferrara, ora la Polizia locale sa come usarlo

Si è concluso l’ultimo ciclo formativo per una decina di agenti della Polizia locale di Ferrara che hanno appreso le qualità della speciale arma

14 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Questa mattina, giovedì 14 febbraio, alla presenza del vicesindaco e assessore alla Sicurezza del Comune di Ferrara, Nicola Lodi, si è concluso l'ultimo modulo formativo destinato al personale volontario del Corpo di Polizia locale Terre Estensi, coinvolto nell'utilizzo sperimentale del taser, di cui sarà a breve dotata la Polizia locale.

La formazione, comprensiva in totale di quattro moduli, di cui tre forniti da Axon, la ditta produttrice e fornitrice del taser, ha visto attivamente coinvolto anche il personale dell' ET 118 Ferrara, che ha partecipato in qualità di osservatore alle esercitazioni pratiche, avendo modo di comprendere le eventuali criticità di utilizzo dello strumento in rapporto ai rischi sanitari, e fornendo direttamente il proprio apporto formativo, che ha visto impegnato il dott. Damiano Zaganelli in qualità di docente.

Complessivamente sono ora dieci gli operatori abilitati all'uso del taser, di cui due qualificati da Axon come istruttori, in modo da consentire loro di abilitare all'uso del taser anche il restante personale del Corpo.

"Un passaggio fondamentale per la sicurezza degli agenti e dei cittadini - spiega il vicesindaco con delega alla Sicurezza Nicola Lodi -. La pistola elettrica può garantire ampi benefici a partire dalla tutela del personale che l'avrà in utilizzo. Osservando i dati riguardanti gli organi di sicurezza che lo hanno già in dotazione si evince come la funzione deterrente dell'arma elettrica, molte volte, sia sufficiente a far desistere i malintenzionati a portare a compimento le azioni criminali. Il taser è anche sinonimo di sicurezza per gli stessi agenti".