La Nuova Ferrara

Ferrara

La cronistoria

Ferrara, il lungo stillicidio dei cinema “indipendenti”

L'anteprima di Shrek III al multisala:era il 2007
L'anteprima di Shrek III al multisala:era il 2007

L'ultima a capitolare fu la sala Manzoni nel 2008.Da allora è ancora vuoto

15 febbraio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara L’inaugurazione del multiplex a Darsena City di Ferrara risale al 15 dicembre 2004. Al taglio del nastro oltre alle autorità e all’ingegner Roberto Mascellani, che aveva costruito il complesso, c’era anche il regista Florestano Vancini. Sotto la gestione di Cinestar prima e dal 2007 di Uci Cinemas, la struttura di intrattenimento ha provocato in pochi mesi di attività la morte delle monosale cittadine. Alcune delle quali, a distanza di un ventennio, sono ancora nell’oblio come Alexander e Manzoni, altre hanno cambiato destinazione d’uso. Ecco la cronologia di questo effetto domino.

30 giugno 2004. Il cinema Ristori cessa l’attività. La sua agonia è durata 9 anni da quando nel 1995 era stata decisa la sua dismissione. È stato più volte oggetto di attenzione da parte di costruttori ferraresi, finché una società bolognese amministrata da Luca Mattioli ha realizzato una struttura residenziale con 18 appartamenti e parcheggi interni, nel 2019.

10 gennaio 2005. Dopo il periodo delle feste natalizie chiude l’Embassy che aveva aperto l’attività nel 1958 con il nome di cinema Corso. Un anno dopo parte la ristrutturazione dell’azienda Matteucci su progetto dell’ingegner Mantero. Nascono un market e alloggi residenziali.

6 aprile 2005. Il cinema Rivoli dopo le feste pasquali chiude per la grande contrazione di pubblico. Nel 2014 si è sbloccata la situazione per far decollare il progetto garage e posti auto, intervento curato dall’ingegner Fabio Bulgarelli per la Co.Bu.

26 maggio 2005. Il Nuovo chiude l’attività sotto la gestione di Berto Gavioli, che ha portato il teatro in 15 anni a raggiungere i vertici dello splendore. Dopo una parziale riapertura nel 2009, la luce si è nuovamente spenta. Si riapre nel 2015, sotto la gestione di Giovanni De Matteo che riporta sul palcoscenico ottimi spettacoli e concerti, ma niente cinema.

21 giugno 2005. Inaugurato nel 1973 il cinema Alexander sospende le programmazioni nonostante la completa ristrutturazione del 1998. Il locale dista in linea d’aria poche decine di metri dall’Uci-Cinemas ed è quello che ha subito la concorrenza più diretta. C’è un progetto per trasformarlo, ma ancora è tutto fermo da 19 anni.

30 giugno 2006. Chiude anche la sala più antica di Ferrara, l’Apollo del gruppo Piccinelli, ma dopo due mesi l’Arci di Bobo Roversi rileva il locale, che passerà poi di gestione alla società Cinepark di Erik Protti e Simona Salustro nel 2013.

28 agosto 2008. Ultima a capitolare tra le monosale private, il Manzoni resta ancora ora desolatamente vuoto e in stato di abbandono. Negli anni Ottanta grazie alla gestione di Gabriele Caveduri era invece diventato un cinema di nicchia. Acquirenti per trasformare l’immobile non si vedono ancora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA