La Nuova Ferrara

Ferrara

Nuova fase

Ferrara, auto usate, riparte il mercato: «Vanno le benzine ecologiche»

Ferrara, auto usate, riparte il mercato: «Vanno le benzine ecologiche»

L’anno scorso +14,2%. Il rivenditore: «Il nuovo costa e non arriva»

21 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Riprende spinta il mercato dell’auto usata, in risposta ai tempi lunghi per le nuove immatricolazioni e naturalmente dei prezzi che ancora risentono delle impennate a cavallo tra il 2022 e il 2023. Fatto sta che l’anno scorso i ferraresi che hanno preferito rivolgersi ai rivenditori di seconda mano per sostituire la propria auto sono aumentati in maniera considerevole: secondo l’osservatorio di Auto Scout 24, basato su fonti Aci, i passaggi di proprietà in provincia di Ferrara sono stati 16.570 negli ultimi dodici mesi, con un incremento del 14,2% rispetto al periodo precedente. Si tratta di una tendenza di molto superiore alla media regionale, che è stata del +5,5%, un ritorno al segno positivo dopo gli anni del Covid. Il dato regionale è peraltro influenzato dal pesante -49,3% di Rimini, tanto che Ferrara non è nel gruppo di testa delle province emiliane.

«Il mercato dell’usato è sicuramente tornato positivo - conferma Terenzio Motta, di Estense Motori, specializzato nel prodotto generalista - e in effetti il 2023 è stato un anno molto positivo, come pure i segnali di gennaio sono abbastanza positivi: la rincorsa è ancora lunga, perché non abbiamo raggiunto il pre-Covid, anche se ormai ci siamo vicini». Anche i rivenditori come Motta individuano più di un motivo a giustificare la ripresa, «sicuramente il prezzo è fondamentale, visto che il nuovo ha subito dei picchi in aumento a causa della crisi della materie prime. C’è poi da mettere in conto - è sempre Motta a parlare - il calo della produzione di molti marchi, che ha allungato sensibilimente i tempi di consegna. E poi c’è la questione dell’elettrico: le case produttrici stanno spingendo molto su questa tipologia, probabilmente più di quanto il mercato in questo momento sia disposto ad assorbire». La conseguenza è che più di un automobilista ha preferito rivolgersi all’usato benzina, che ha dominato le tipologie di motorizzazione di seconda mano, seguito «dall’ibrido “leggero”, con il motore elettrico utilizzato cioè in accelerazione. Il diesel? Non è richiesto per i tanti problemi che gli hanno creato - evidenzia il titolare di Estense Motori - tant o che alcune case hanno deciso d’interromperne la produzione. Le motivazioni di acquisto dell’auto usata? Il prezzo su tutti, ma in tanti cominciano ad informarsi sulla classe ecologica, se cioè stanno comprando un Euro 5 o un Euro 6».

Secondo Auto Scout24 i modelli più richiesti in regione sono la Volkswagen Golf, su tutte, e poi tra le ibride ed elettriche Mercedes Gle e SmartFor Two, ma in questi casi si tratta di numeri ancora bassi: a frenarne l’acquisto, segnalano gli utenti, soprattutto la scarsa autonomia. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA