La Nuova Ferrara

Ferrara

Viabilità e rischi

Il maltempo apre voragini sulla Superstrada

Francesco Gazzuola
Il maltempo apre voragini sulla Superstrada

Rischio sbandamenti per la pavimentazione deteriorata e le piogge intense Gravi danneggiamenti in direzione Ferrara. Lavori in corso verso il mare

29 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Non è ancora il momento della spola tra città e mare che avviene regolarmente in estate (lo suggeriscono anche le piogge della settimana) ma proprio l’intensificarsi delle precipitazioni nell’ultimo periodo ha fatto emergere un problema mai risolto che di tanto in tanto torna a galla. Il raccordo autostradale 8, comunemente noto come superstrada Ferrara-mare, è invaso dalle buche. Una condizione che di per sé non sorprende più di tanto, visto che si fatica a ricordare una pavimentazione integra dell’intero tratto, tuttavia i rovesci di questi giorni hanno destato la preoccupazione degli automobilisti che giornalmente percorrono la via. Le piogge hanno causato il deterioramento delle strade e aumentato il rischio viabilità più di quanto già non fosse elevato a causa di fessurazioni, ammaloramenti, depressioni e deformazioni e la possibilità di perdere il controllo della macchina o che un cerchione sia danneggiato dalle buche è considerevole.

Alla luce delle attuali condizioni della superstrada Ferrara-mare, c’è da dire che la carreggiata in direzione Porto Garibaldi gode di una buona pavimentazione come non era da diversi anni. Merito dei lavori che sistematicamente hanno interessato il tratto e tuttora proseguono. Infatti, oltre al risanamento del cavalcavia in prossimità dello svincolo per Migliarino, tra l’uscita di Ostellato e Corte Centrale il percorso in direzione mare è chiuso per lavori al manto stradale e i veicoli sono obbligati a spostarsi sulla carreggiata opposta, dove è stato istituito il doppio senso di marcia.

In condizioni di degrado, invece, si trova il tratto in direzione Ferrara. Oltre alle buche, l’ammaloramento più diffuso è l’alligator cracking, o a ragnatela, perché le fessurazioni intrecciate nello strato di asfalto ricordano la pelle di un coccodrillo. Il grado di severità è alto e le fessure sono ben definite e frastagliate ai bordi con sgretolamento evidente, tanto che alcuni frammenti possono essere asportati dal traffico. Capita infatti che, durante la marcia, qualche detrito rimbalzi sul vetro, rischiando addirittura di infrangerlo. Presenti anche fessurazioni di bordo che interessano la striscia esterna della pavimentazione con perdita di materiale su buona parte del manto. Altra criticità sono le depressioni del terreno, che, unite alle fessure, obbligano ad ancorarsi al volante per evitare lo sbandamento. Con le piogge poi, gli avvallamenti si riempiono d’acqua e si verifica il fenomeno dell’aquaplaning.

In generale, la superstrada Ferrara-mare è in buono stato in direzione Porto Garibaldi, mentre la carreggiata che porta a Ferrara presenta gli ammaloramenti appena descritti. Buche e fessurazioni sono diffuse in particolare sulla riga di mezzeria e sulla corsia destra, dove viaggiano normalmente i mezzi pesanti, mentre la corsia di sorpasso è spesso invasa dall’acqua.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA