Ferrara, papilloma virus: sedute vaccinali dal 4 all’8 marzo
Sanità. L’iniziativa dedicata alle nate nel 1999 non ancora immunizzate contro l’Hpv
Ferrara Lunedì 4 marzo ricorre la Giornata Internazionale contro il papilloma virus Umano (HPV). La ricorrenza si pone l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dei rischi associati a questo virus e di diffondere le strategie di prevenzione - sia per la donna che per l’uomo – finalizzate a evitare forme tumorali e altre malattie correlate al virus. Anche le due Aziende Sanitarie ferraresi aderiscono alla Giornata illustrando il lavoro dei Servizi dedicati alla prevenzione e cura di questa patologia.
In questa occasione, nella settimana dal 4 all’8 marzo, l’Unità Operative di Igiene Pubblica dell’Azienda Usl di Ferrara ha organizzato sedute vaccinali dedicate con invito delle donne 25enni nate nel 1999 non vaccinate in precedenza.
E’ importante ricordare che, data l’efficacia comprovata della vaccinazione, la Regione Emilia-Romagna ha rimodulato il Programma di screening del tumore della cervice uterina ed è stata posticipata a 30 anni la prima chiamata allo screening per le donne vaccinate con almeno due dosi per HPV, entrambe somministrate prima del compimento dei 15 anni. Quindi dal 2023 nella nostra Regione, le venticinquenni già vaccinate entro i 15 anni con almeno due dosi contro il Papilloma virus faranno il primo test a 30 anni e non più a 25.
L’infezione da HPV è molto frequente ed è trasmessa prevalentemente per via sessuale. Si stima che circa l’80% delle donne venga in contatto con HPV nella vita, con due picchi di prevalenza, a 25 anni e a 50 anni. La maggior parte dei virus causa un’infezione transitoria, ma la persistenza dell’infezione virale all’interno della cellula è la condizione necessaria per la trasformazione tumorale, insieme ad altri fattori predisponenti individuali (ad esempio immunodepressione e fumo).
Nel 2022 il Centro Screening Oncologici di Ferrara ha invitato 19.817 donne a partecipare al programma di prevenzione ed il 73% di queste ha eseguito l'esame di screening. Questa importante adesione ha consentito di rilevare la presenza 758 HPV test positivi e 137 Pap test positivi e per tutte queste donne sono stati già attivati i necessari percorsi di approfondimento. In media a Ferrara, come nel resto della nostra regione, il programma di screening di prevenzione rileva circa una lesione precancerosa ogni 132 donne e un tumore ogni 5.000 donne che aderiscono. La maggior parte delle lesioni riscontrate vengono trattate con piccoli interventi chirurgici, fatti in ambulatorio e con un’anestesia locale.