La Nuova Ferrara

Ferrara

La vetrina

Le meraviglie di Cento brillano su Linea Verde tra arte, carri e salama

Fabio Terminali
Le meraviglie di Cento brillano su Linea Verde tra arte, carri e salama

Domani città e territorio protagonisti su RaiUno

01 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA







Cento Un’ora interamente dedicata a Cento, sulla prima rete televisiva nazionale. Un viaggio tra le bellezze, la tradizione e i sapori, tutto da gustare. Domani la città del Guercino sarà protagonista di “Linea Verde”, la storica trasmissione di RaiUno. Inizio della puntata alle 12.20, poi sempre disponibile sulla piattaforma RaiPlay.

Le riprese sul territorio si sono svolte un paio di settimane fa, con Giuseppe Calabrese (detto “Peppone”), Margherita Granbassi e Livio Beshir ad immergersi con competenza e umorismo tra quanto ha di ragguardevole Cento da offrire, a chi non la conosce o a chi la vuole riscoprire. Storia, cultura, turismo, economia e gastronomia.

Non può mancare, ovviamente, lo spazio dedicato al Cento Carnevale d’Europa, la manifestazione che rende famosa Cento in tutta Italia. È Peppone a presentare il pubblico i carri che hanno sfilato nell’edizione che si è chiusa domenica scorsa: interviste agli organizzatori Ivano e Riccardo Manservisi poi, tra gli hangar, a tutte e cinque le società carnevalesche e infine anche una simpatica salita sul carro del Risveglio. Poi due passi per il centro storico e sotto i portici del vecchio municipio Alessandro Ramin parla della storia del Carnevale e della maschera Tasi.

È Livio Beshir ad andare in vista alle campagne e alle sue mille risorse, con visite alle aziende agricole Lanzoni di Dodici Morelli, tra gli alpaca e i suricati nell’azienda Lana di Zucchero di Renazzo e al Caseificio biologico di Casumaro. Quindi le collezioni di trattori al museo Lamborghini, l’incontro con i campanari dell’Unione Campanari Bolognesi, un passaggio alla Scuola di artigianato artistico del Centopievese e al Museo della musica di Pieve.

All’ex schermitrice Margherita Granbassi il lato sportivo: eccola assieme ai ciclisti dell’associazione Pedalalenta sul percorso cicloturistico del Reno, poi al velodromo di Cento con l’assessore Vito Salatiello e una volala col campione su pista Nicolò Galli.

Momenti iconici, nel segno di arte e storia, all’interno della Civica Pinacoteca di Cento dedicata al Guercino, riaperta nelle scorse settimane al termine del restauro post sisma.

Gastronomia protagonista e per l’occasione torna Peppone, che impara (prima di assaggiare, ovvio) i segreti delle cuoche e dei cuochi delle sagre del cotechino di Alberone e della salama da sugo di Buonacompra. Contorno con il pane del forno Palladino e con le sfogline di Max Ceresi.

Finale tutti assieme in un vecchio cascinale col Club delle Fornelle, un arrivederci all’insegna delle paste ripiene e del lambrusco.