La Nuova Ferrara

Ferrara

L'appello

Codigoro, saltano le gite e le visite mediche. Istituto a rischio commissario

Davide Bonesi
Codigoro, saltano le gite e le visite mediche. Istituto a rischio commissario

Difficoltà a fare il bilancio. Lettera preoccupata della dirigente

03 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Codigoro Il tema lo avevamo trattato la prima volta lo scorso ottobre, quando ci era giunta la segnalazione del consiglio d’istituto dei problemi di carattere amministrativo dell’Istituto comprensivo di Codigoro e Lagosanto. In assenza di Dsga, direttore dei servizi generali amministrativi, in pratica le scuole erano bloccate dal punto di vista burocratico, al punto che i genitori oltre al contributo obbligatorio ne hanno dato uno volontario per spese minori, dalla cancelleria alla carta igienica. Nel corso delle settimane la situazione era stata risolta, con una Dsga facente funzioni, individuata in Stefania Moscariello, supportata in questo incarico da Caterina Mazzoni, che in passato aveva già ricoperto il ruolo nell’Istituto comprensivo.

Nell’ultimo periodo non sono mancate difficoltà dal punto di vista burocratico, il problema è che entro un paio di settimane va approvato il bilancio consuntivo dell’istituto e all’orizzonte si alzano grosse nuvole nere. A testimoniarlo è la mail con cui la dirigente scolastica Adriana Naldi in questi giorni ha informato i membri del consiglio d’istituto. L’oggetto è proprio “Comunicazione sulla situazione dell’Ic Codigoro”. La mail continua: “Informo con la presente il consiglio dell’Ic Codigoro dell’attuale situazione dell’istituto, fonte di forte preoccupazione e disagio per la scuola. La dottoressa Mazzoni non svolge più le funzioni di supporto alle segreterie e di tutoraggio nei confronti della facente funzioni Dsga, Stefania Moscariello. A seguito di ciò, a oggi continua a essere bloccata la situazione economico-finanziaria dell’istituto e la piena attuazione del Piano dell’offerta formativa del corrente anno scolastico 2023/2024: dall’utilizzo del contributo volontario delle famiglie, al pagamento delle fatture già scadute e ai solleciti che riceviamo e a quelle recapitate alla scuola, così come per gli altri adempimenti finanziari tra cui il conto consuntivo, nonché riguardo l’attuazione del Pof, relativamente ai progetti e alle gite approvate da collegio e consiglio. Nonostante l’impegno quotidiano profuso dal personale docente e non docente, questa è la situazione attuale in cui versa l’istituto. Tutte le azioni agite rispetto l’individuazione di un’altra figura che funga da tutoraggio alla facente funzioni Dsga a ora non hanno prodotto risultato”.

Tradotto, ancora oggi di fatto l’istituto codigorese non può gestire i pagamenti e come primo risultato sono saltate le gite scolastiche dei bambini, ma risulta siano saltate anche le visite mediche obbligatorie dei dipendenti, proprio perché non è possibile il pagamento dei medici. E se il bilancio non sarà presentato in tempo utile la conseguenza sarà un commissariamento, che bloccherà ancora di più le possibilità di gestione da parte della scuola.

@RIPRODUZIONE RISERVATA