Ferrara, cerca di investire un agente locale: denunciato per tentato omicidio
Nei guai un 27enne che era alla guida dell’auto della nonna. I poliziotti gli avevano intimato l’alt dopo una sospetta cessione di droga
Ferrara Ha tentato di investire un agente della polizia locale che gli intimava l’alt ed è stato denunciato per tentato omicidio. A finire nei guai, un 27enne ferrarese, che alla guida dell’auto della nonna ha “puntato” contro un poliziotto municipale che, a paletta alzata, gli stava ordinando di fermarsi. Ma dopo una breve decelerata, il conducente ha tirato dritto costringendo l’agente a scansarsi spostandosi di lato.
È successo mercoledì pomeriggio mentre era in corto un servizio antispaccio da parte del Corpo di polizia locale Terre Estensi.
Gli agenti in borghese si trovavano in via Baluardi, zona spesso segnalata per la presenza di pusher, quando hanno notato un giovane che, dopo aver parcheggiato la macchina, era risalito sopra le mura delle zona. Gli agenti hanno continuato a tenerlo d’occhio, osservando che una volta arrivato in cima, era stato avvicinato da altre persone che, dopo aver interagito con lui per alcuni istanti, si erano allontanate.
La zona, le circostanze e le modalità dell’incontro facevano sospettare una possibile compravendita di dosi di stupefacente. Gli agenti in borghese hanno dunque avvisato i colleghi appostati, e non appena il giovane è tornato all’auto e ha ripreso la marcia, si sono posizionati poco più avanti per bloccarlo e procedere a un controllo. Gli operatori, al centro della carreggiata, hanno così alzato la paletta, indicando in modo netto che doveva fermarsi. In un primo momento l’auto ha rallentato, per poi dare gas e, a velocità elevata, mirare a uno degli agenti che è stato costretto a scansarsi per evitare di essere investito.
È così cominciato un inseguimento da parte dell’auto civetta alla Peugeot in fuga, allertando via radio anche le altre pattuglie tramite la centrale operative, ma anche a causa del traffico intenso la macchina è riuscita a seminare gli agenti e a far perdere le proprie tracce. Il 27enne pensava così di averla fatta franca, ma attraverso ulteriori accertamenti gli agenti sono riusciti a risalire all’auto e alla proprietaria, intestata a un’anziana signora. Le successive indagini hanno permesso di individuare la persona che era alla guida, e che è risultato essere il nipote 27enne della signora. Il giovane è stato rintracciato e denunciato per tentato omicidio. «Un fatto molto grave - ha commentato il vicesindaco con delega alla Sicurezza Nicola Lodi - che ci fa capire come, con questi soggetti, sia necessario non abbassare l’attenzione nemmeno per un istante. Ringrazio, oggi in particolar modo, gli uomini e le donne della Polizia Locale che ogni giorno, con coraggio, rischiano in prima persona per arginare i fenomeni di spaccio e consumo di droga in città».