La Nuova Ferrara

Ferrara

I soccorsi

Malborghetto, cade brodo bollente: bimbo ustionato

Malborghetto, cade brodo bollente: bimbo ustionato

Incidente domestico, il piccolo trasportato al Sant'Anna

03 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Malborghetto La chiamata d’emergenza è arrivata poco prima delle 18: da una parte della cornetta un operatore del 118 che ha dovuto gestire al meglio la concitata comunicazione di un genitore, il cui figlio piccolo si era ustionato con il brodo bollente. Alla fine la situazione si è leggermente ridimensionata ma per oltre un’ora si è vissuto un delicato intervento di soccorso, che ha messo a dura prova la tenuta di padre e madre e di tutto il sistema dell’emergenza ferrarese che ha dato supporto.

La telefonata è arrivata da via Santa Margherita a Malborghetto dove abita una famiglia di origini slave. In casa c’è un bambino di appena due anni che sta piangendo per il dolore a causa delle bruciature generate da un incidente domestico. Si tratta di uno degli incubi più ricorrenti di un genitore ed è quello che porta un figlio ancora inesperto e senza limiti a misurarsi con i rischi che si corrono in cucina. Il piccolo, infatti, si rovescia addosso del brodo che i genitori stavano preparando. La temperatura è piuttosto elevata e non a caso la preoccupazione è immediata e generalizzata. Bisogna fare in fretta, sia per definire la prognosi sia per evitare conseguenze maggiori.

In via Santa Margherita arriva rapidamente una ambulanza e subito dopo viene attivata anche l’automedica. È soprattutto l’età del piccolo a non lasciare tranquilli gli operatori sanitari che vogliono fornirgli il massimo dell’assistenza. Passano i minuti, medico e infermieri iniziano a delineare al meglio la situazione e cercano di tranquillizzare papà e mamma. Le ustioni ci sono, ma appaiono meno gravi di quelle inizialmente temute. Non a caso il trasferimento in ospedale avviene con direzione Cona e non verso ospedali specializzati nel trattamento delle gravi ustioni. Saranno i pediatri del Sant’Anna a prenderlo in carico e a sottoporlo a tutti gli accertamenti del caso, utili a stabilire un trattamento terapeutico che possa rimandarlo a casa in tempi rapidi, archiviando quanto accaduto soltanto come un brutto incidente da dimenticare. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA