Ostellato, mini escavatore rubato nel cantiere. I ladri hanno agito aiutati dal buio
Elevato il danno. I proprietari: «Confidiamo nelle telecamere». Appello a chi può avere informazioni
San Giovanni d’Ostellato È stato rubato a San Giovanni di Ostellato in via Seda un mini escavatore Komatsu PC15. Il mezzo era parcheggiato nel cortile di una casa in costruzione, con il cantiere fermo in questi giorni a causa della pioggia. I titolari della ditta se ne sono accorti venerdì, ma l’escavatore potrebbe essere stato portato via da mercoledì sera.
«Siamo rimasti senza parole - spiega Marcello -. Il mezzo era di mio suocero che ha un’impresa edile a Cona. Io lo aiuto ogni tanto e questa mattina (ieri, ndr) siamo venuti a vedere per un mezzo simile ma usato e il prezzo è attorno ai 18mila euro, pensare di prenderlo nuovo è al momento per noi impensabile visti i prezzi». Aspettare, non si può. «Non abbiamo molte speranze di poterlo recuperare, sinceramente. E il cantiere deve andare avanti anche per rispetto dei nostri clienti».
Il furto è avvenuto col buio, «quasi certamente è stato utilizzato un camion perché andare in giro con un escavatore darebbe troppo nell’occhio. Lo hanno caricato e forse lasciato in qualche capannone in attesa di rivenderlo e di portarlo quindi via». Intanto «abbiamo chiesto di visionare le telecamere in entrata ed in uscita di San Giovanni come magari anche dei paesi vicini. Forse chi lo ha caricato ha usato un camioncino aperto e sono state catturate delle immagini». Purtroppo non è la prima volta che vengono messi a segno dei furti di questa tipologia. «Noi abitiamo nella zona di Cona e sono già diversi gli agricoltori che hanno avuto la visita dei ladri. Alcuni non fanno nemmeno denuncia, ma non si può pensare di vigilire un cantiere h24 come anche capannoni di campagna». Intanto l’appello: « Chiedo la massima condivisione, e se qualcuno vedesse qualcosa o avesse visto ci può contattare al numero 348.5387031».
© RIPRODUZIONE RISERVATA