La Nuova Ferrara

Ferrara

L’intervento

Duomo di Ferrara, lo striscione dell’inaugurazione del 23 marzo

Duomo di Ferrara, lo striscione dell’inaugurazione del 23 marzo

Vigili del fuoco di Ferrara al lavoro per installare lo striscione che annuncia la riapertura del 23 marzo

09 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara La Cattedrale di Ferrara riaprirà il 23 marzo con una cerimonia a partire dalle 17.30. Oggi, sabato 9 marzo, i vigili del fuoco di Ferrara hanno a lungo lavorato per installare lo striscione che annuncia l’evento. Uno striscione con il cielo azzurro sullo sfondo e un messaggio semplice quanto incisivo: “finalmente Cattedrale – da sabato 23 marzo 2024”.


I pompieri sono intervenuti con l’autoscala e una squadra specializzata ha posizionato lo striscione, assicurandolo affinché non possa cedere a causa di eventuali intemperie. Il lavoro è durato oltre un’ora e poco prima delle 11.30 si è assistito allo srotolamento del cartellone pubblicitario mentre decine di ferraresi e turisti – in città sono infatti presenti diverse comitive soprattutto straniere – hanno assistito incuriositi alle operazioni.

La storia

I lavori per la realizzazione della Cattedrale iniziarono nel 1133 dopo che 

Il 30 settembre 1132, a Pisa, papa Innocenzo II consegna al vescovo, ai consoli e al Popolo di Ferrara il Breve di concessione per la costruzione del nuovo duomo.

Il terremoto del 2012 ha creato diversi problemi di sicurezza mentre negli ultimi anni sono stati necessari interventi di sicurezza sui pilastri interni. Il tutto è avvenuto mentre il Duomo è rimasto aperto alle visite e all’allestimento di una mostra dedicata proprio al cantiere. Servirà invece ancora tempo per intervenire sul campanile.