La Nuova Ferrara

Ferrara

Gli eventi 2024

Ferrara: arte, cultura e musica raddoppiano. Sanremo e Antonioni attese novità

Ferrara: arte, cultura e musica raddoppiano. Sanremo e Antonioni attese novità

Anche l’Irlanda in cartellone. Manca ancora il maxi-concerto al Parco Urbano

09 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Il volume degli eventi tra musica, arte e spettacoli vari raddoppia nell’anno delle elezioni, da 150 del 2023 a 300, ed è sicuramente un dato rilevante; per misurarne anche la qualità bisognerà quantomeno attendere però la ciliegina sulla torta, cioè il grande concreto del Parco Urbano che dovrà rivaleggiare con i 40mila di Springsteen. Intanto c’è da registrare qualche novità, come Irlanda in festa o lo spin-off rock di Sanremo, qualche concerto in esclusiva italiana, l’inaugurazione «entro l’estate» del nuovo Museo Antonioni (sabato cadranno i veli), la conferma per ottobre della mostra sul Cinquecento con il prologo primaverile di Escher, un diluvio di eventi food.

Novità Quelle già svelate dall’amministrazione comunale sono appunto la festa irlandese nel giorno di San Patrizio, dal 14 al 17 marzo, un format con concerti gratis che vanta già 50 edizioni in Italia; “Ferrara day the legend of American cars”dedicato alle auto americane d’epoca e contemporanee (21 aprile, piazza Castello); e le finali di Sanremo Rock & trend festival, 31 agosto-1 settembre in piazza Castello, molto seguito dagli addetti ai lavori visto che ha scoperto Litfiba, Ligabue, Tazenda, Laura Bono, Bluvertigo, Denovo, Avion Travel.

Conferme Oltre al Palio in notturna, con il corollario degli omaggi al Duca e del Torneo del Fante, disfida cavalleresca in piazza Municipale del 20 aprile, c’è il videomapping: cambiano le date, dal 2 al 5 maggio, e anche lo schermo, che sarà Palazzo Ducale, con dedica appunto al Palio. Gli eventi sportivi “tradizionali”, dalla Furiosa di stamane fino alla 5.30 del 21 giugno, passando per il campionato del mondo per club di karate (11-12 maggio).

Il Comfort festival, il 7 luglio, ospiterà in Darsena tra gli altri The Gaslight Anthem nell’unica data italiana, e Gary Clark jr. Un Fiume di musica, dal 21 al 24 giugno, proseguirà tutti i lunedì e giovedì fino al 15 agosto al Molo Wunderkammer, mentre la Notte rosa è in programma il 5-7 luglio.

Il grande evento estivo è il Ferrara Summer Festival che quest’anno tornerà ad occupare anche Piazza Ariostea (Extreme, il 4 luglio, è l’unca data italiana, il 7 c’è Calcutta), oltre che piazza Trento Trieste: tra i nomi già diffusi Annalisa, Coez e Frah, Tommaso Paradiso e Tedua. Ferrara Sotto le stelle, a giungo, nel cortile del Castello: Dry cleaning, unica data italiana, Daniela Pes e Any Other, ma anche Benvignante e Teatro Comunale. Ci sono i Buskers nuova versione e Un Giardino per tutti al Coletta.

Arte e teatro Al di là di Antonioni, c’è la programmazione dei Diamanti con Escher dal 23 marzo al 21 luglio, e appunto il Rinascimento bis. Tra gli appuntamenti teatrali da segnalare l’Orlando Furioso di Vivaldi (5-7 aprile), La buona novella con Neri Marcorè con canzoni di De André (12-14 aprile), la novità per l’Italia Ecce cor meum di Paul McCartney (24 aprile), poi ancora Bisio, Orsini, la Barcelona Opera rock con musiche dei Queen. Novità il Rabicano festival, spettacoli itineranti dal 3 al 12 maggio.

Le parole Per il sindaco Alan Fabbri siamo «il centro propulsivo di eventi differenziati per tutte le generazioni e i gusti, che animano più parti della città e non solo il centro». Matteo Fornasini, assessore al Commercio, vuole sottolineare «il ricco calendario che è anche segno della grandissima vivacità che coinvolge gli operatori commerciali, sempre più partecipi della vita cittadina». Dal canto suo Marco Gulinelli, responsabile della Cultura, alimenta l’attesa per Antonioni e le due mostre, mettendo l’accento sulle produzioni teatrali. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA