La Nuova Ferrara

Ferrara

L’attività

Da Trieste a Bondeno per il torneo di Flesh & Blood

Pietro Gavioli
Da Trieste a Bondeno per il torneo di Flesh & Blood

L’Emporio dell’avventuriero piace. Il titolare: “Ce la mettiamo tutta per gli appassionati”

12 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Bondeno Riccardo Diazzi e Simona Casti ce la mettono proprio tutta. Da quando hanno rilevato la tabaccheria di Bondeno, convertendola poi nell’Emporio dell’avventuriero, non hanno mai smesso di impegnarsi per trasformare l’attività in un luogo dinamico e attrattivo anche per i giovanissimi. Un esempio? Il torneo di Flesh and Blood che si è tenuto nelle scorse settimane tra gli scaffali del negozio. Il gioco di carte da collezione ha richiamato una quarantina di appassionati da diverse parti d’Italia. Sarebbero stati di più ma una decina hanno dovuto declinare a causa di problemi incontrati in autostrada durante il tragitto. I 39 partecipanti effettivi, comunque, sono arrivati da Trieste, Bergamo, Parma, Modena e ovviamente dalla provincia di Ferrara.

L’iniziativa

Riccardo, titolare dell’Emporio insieme alla moglie Simona, afferma: «Per ospitare l’alto numero dei partecipanti siamo ricorsi all’Ancora pub di Ficarolo, la caratteristica piattaforma galleggiante sulle acque Po: nel mio locale non ci sarebbe stato spazio a sufficienza». Poi aggiunge: «L’iniziativa è riuscita, tanto è vero che la scorsa settimana abbiamo organizzato un altro torneo, questa volta riservato agli appassionati di "Star Wars". Abbiamo colto l’occasione per lanciare il nuovo gioco e la risposta da parte del pubblico non è mancata, è stata una bella soddisfazione». Rilevata nel 2019 la tabaccheria, cartoleria e lottomatica nel tempo si è trasformata in un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati di fumetti, giochi da tavolo e fantasy.I titolari si sono attivati per partecipare al bando regionale per il ripopolamento dei centri storici, ottenendo la possibilità di ampliare il proprio punto vendita e creando l’Emporio dell’avventuriero. In breve tempo lo spazio è diventato meta di appassionati. Molte forme di intrattenimento sono rimaste vittime dell’incedere del tempo, il fumetto no. E anche i giochi da tavolo, che ad un certo punto sembravano in crisi, hanno conosciuto una seconda vita. Fumetti, film, serie e giochi si alimentano a vicenda e coinvolgono, ciascuno attraverso le proprie specificità, pubblici diversi.

Universo a fumetti

«Sono tanti i "fumettari" e i giovani amanti dei giochi che entrano nel negozio. Al sabato pomeriggio e a volte la domenica hanno a disposizione tavolini per potersi scambiare o poter giocare con le carte di Flesh & Blood, oppure Magic, o i più giovani con le Pokemon», dice Diazzi. Il nuovo ponte che collega il quartier del sole con il centro storico di Bondeno inoltre sembra aver aiutato il settore, tanto che la pandemia è un ricordo. «Siamo soddisfatti della scelta che abbiamo fatto» chiosano i titolari che chiudono ringraziando Federico Braida, il primo dipendente di questo negozio. «Qui è come una famiglia e da poco si è aggiunto anche il bravo Mattia». L’insegna del negozio recita l’Emporio dell’avventuriero che è un aggettivo che non è stato suggerito dallo storico periodico a fumetti che fra gli anni Trenta e Quaranta ha fatto conoscere agli italiani gli eroi di carta americani. «Aprire il negozio è stata un’avventura. Sono stato contento di viverla e mi sta dando tante soddisfazioni ogni giorno».