Elezioni a Ferrara, il Pd ha scelto: ecco i 32 nomi in lista
L’assemblea comunale ha definito la rosa dei candidati a sostegno di Fabio Anselmo nella corsa alla carica di sindaco dell’8 e 9 giugno
Ferrara Si è riunita giovedì sera (14 marzo) al centro di promozione sociale di Barco l’Assemblea Comunale del Partito Democratico, aperta a tutti gli iscritti. Non è stata un’assemblea come le altre perché in quella sede i delegati hanno deciso la lista dei 32 nomi che andranno a comporre la rosa dei candidati del partito per le prossime elezioni amministrative dell'8 e 9 di giugno.
La lista che si è andata a comporre rispecchia alcuni criteri considerati imprescindibili come la competenza ed esperienza messe a disposizione dalle 32 persone in lista che spazia da infanzia e scuola a sociale e sanità, turismo e cultura, formazione professionale, decentramento, parità di genere, diritti umani, politiche abitative ed energetiche, sino alle competenze più squisitamente politiche, e amministrative garantite anche e in primo luogo dai consiglieri uscenti. Un secondo dato fortemente identitario di questa lista è come, quanto e quali mondi rappresentano questi nomi: la cooperazione, il terzo settore, le parrocchie, i circoli arci, le associazioni culturali, animaliste, della sanità, del volontariato sociale, del mondo del lavoro, dello sport delle famiglie adottive ed affidatarie, delle associazioni LGBTQ+.
Questa lista rispecchia infine due importantissime direttrici che sono la base della campagna elettorale del partito democratico e che distinguono l’ora dal passato: il ricambio di classe dirigente e la territorialità.
Il più giovane in lista ha 24 anni, la stragrande maggioranza non ha rivestito in passato ruoli politici e ben 4 sono gli indipendenti senza tessera che rappresentano fette importantissime della società, un segnale forte e chiaro di come il partito voglia aprirsi e ricucire i rapporti con tutto l’ elettorato.
La territorialità è il perno attorno al quale il partito vuole costruire la propria proposta politica, più del 60% in lista è residente nel forese da Francolino a Sant'Egidio, da Aguscello a Casaglia, da Krasnodar a Villa Fulvia, le frazioni questa volta giocano un ruolo forte sia in termini di numeri che di temi.
«L’assemblea è stata fortemente partecipata – si legge in una nota del Partito democratico - si sono susseguiti gli interventi dei candidati, ognuno ha dichiarato come interpreta il proprio impegno, quali i temi, quali le priorità, con quanta forza vuole raggiungere l’obiettivo che assieme al partito e al Candidato Sindaco si è posto. Un intervento dopo l’altro andava crescendo un sentimento di unione che ha emozionato i tanti presenti, dal grande saggio capogruppo uscente Francesco Colaiacovo che ha accettato di traghettare la lista sino all’ultimo giorno di campagna elettorale a cui va il ringraziamento del Partito tutto, oltre che a tutto il gruppo consiliare, ai volti meno noti, giovani e meno giovani che portano molto in dote a questo partito e di cui siamo tutti estremamente grati. L’aria che si respirava a fine serata era quella di chi è consapevole di essere parte di una grande impresa, densa di senso di responsabilità ma anche di entusiasmo e di chi alla partenza freme per lanciarsi in corsa verso il traguardo. Sarà una gran bella campagna elettorale con e per il Candidato il Sindaco che vogliamo: Fabio Anselmo.
Ecco i 32 nomi della lista
1. Chiappini Anna
2. Cusinato Elia
3. Dall'Acqua Maria
4. Nanni Davide
5. Caroli Monica
6. Aldighieri Valerio
7. Cavalieri Maria
8. Bianchi Emiliano
9. Chiccoli Daria
10. Buriani Massimo
11. Conforti Sara
12. Cappellari Marco
13. Galuppi Elisa
14. Marescotti Diego
15. Granata Maria Italia
16. Monco Michele
17. Malanchini Elena
18. Pozzati Gabriele
19. Manservigi Sara
20. Proto Matteo
21. Martelli Rita
22. Romani Flavio
23. Mauro Donatella
24. Sarto Davide
25. Roncagli Laura
26. Sasso Giorgio Scalabrino
27. Rossetti Vanessa
28. Savini Dino
29. Talmelli Cora
30. Segala Enrico
31. Zerbini Giada
32. Uba Leonardo