La Nuova Ferrara

Ferrara

Il caso

Ferrara, via Azzo Novello resta chiusa: decisione nei prossimi mesi

Francesco Gazzuola
Ferrara, via Azzo Novello resta chiusa: decisione nei prossimi mesi

La svolta da via Bacchelli rimane interdetta per una sperimentazione che durerà per un po'. L’assessore Lodi: «Decideremo se ripristinare i semafori»

18 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara L’incrocio tra via Azzo Novello e via Bacchelli rimarrà interdetto al traffico ancora per diversi mesi, forse per sempre.

La decisione è subordinata ai rilievi su tutto l’asse stradale che verranno svolti nei prossimi mesi per valutare la costruzione di una rotonda permanente all’incrocio tra via Canapa, via Porta Catena e via Bacchelli. Ad annunciarlo è l’assessore alla Mobilità e all’Urbanistica Nicola Lodi durante il question time del consiglio comunale del lunedì, interrogato dal consigliere Dario Maresca. «Se è vero che la viabilità è più scorrevole lungo via Bacchelli – espone il capogruppo de I Civici – (il miglioramento è dovuto alla sospensione dei semafori lungo tutto il tratto stradale e all’installazione di una rotonda temporanea, ndr), all’interno delle mura si crea invece maggior traffico e scomodità. Sopratutto all’uscita delle scuole i cittadini dicono che ci sono molti ingorghi e quindi un peggioramento della qualità della vita e delle condizioni dell’aria – riporta Maresca –. Per questo gli abitanti si chiedono se siano state fatte analisi e simulazioni per comprendere l’impatto che può avere la decisione di modificare definitivamente la viabilità di via Azzo Novello».

Allo stato attuale delle cose non è possibile né svoltare a sinistra da via Bacchelli su via Azzo Novello né immettersi da via Azzo Novello su via Bacchelli. La circolazione è cambiata all’inizio di gennaio in seguito all’allestimento del cantiere per i lavori di ripristino e messa in sicurezza del canale Gramicia. A quel punto, per evitare lunghe code e rallentamenti sull’asse viario sono stati sospesi tutti i semafori, chiusa al traffico l’intersezione tra via Bacchelli e via Azzo Novello e installata una rotonda provvisoria con i “jersey” in plastica. Una soluzione che ha raccolto l’approvazione della cittadinanza visto il notevole calo degli ingorghi e dei tempi di percorrenza. Ora che il cantiere sull’argine è stato smantellato, la domanda che ha animato il confronto tra i ferraresi erano due: la rotonda rimarrà o saranno attivati nuovamente i semafori? E il tratto che collega via Azzo Novello e via Bacchelli sarà riaperto?

«Gli abitanti della zona esprimono perplessità e preoccupazione per quello che sarà il futuro dell’intersezione e non è chiaro se sia già stata presa una decisione definitiva» ha domandato il consigliere comunale Maresca. «Ad oggi aver inibito la percorrenza tra via Azzo Novello e via Bacchelli ha permesso di utilizzare la rotatoria di via Canapa evitando il rigurgito nelle ore di punta – premette l’assessore Lodi –. La sperimentazione durerà alcuni mesi, al termine dei quali si deciderà anche in merito alla viabilità di via Azzo Novello. Ad oggi non abbiamo segnali di traffico e di disagi – puntualizza –. Attendiamo comunque l’esito dei rilievi e poi decideremo se proseguire in questa direzione o ripristinare l’impianto semaforico».

F.G.

© RIPRODUZIONE RISERVATA