La Nuova Ferrara

Ferrara

L’elenco

Giornate Fai, ecco le meraviglie di Ferrara e provincia

Giornate Fai, ecco le meraviglie di Ferrara e provincia

Sei realtà da scoprire nel weekend, accompagnati dagli studenti degli istituti ferraresi

19 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Tornano sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico d’Italia e alle storie inedite e inaspettate che custodisce con visite a contributo libero in 750 luoghi speciali in 400 città, dai grandi capoluoghi ai piccoli comuni, dai centri storici alle province, da Nord a Sud della Penisola e la delegazione di Ferrara è una di queste.

Sono sei i monumenti e i luoghi coinvolti con visite guidate curate dagli studenti ha una storia che merita di essere appresa:

Il Palazzo Arcivescovile o Palazzo del Vescovo

E’ in Corso Martiri della Libertà, 77 a Ferrara e si trova in una posizione strategica, adiacente alla Cattedrale alla quale è collegato fin dal XV secolo, di fronte al Palazzo Ducale e sullo stesso lato, un poco più distante, verso nord, al Castello Estense.

Il palazzo è chiuso da qualche anno a causa dei lavori di restauro e ripristino danni dovuti al sisma del 2012.

Il percorso prevede alcune tappe all'esterno per comprendere il contesto urbano, l'architettura della facciata, di ingresso e loggia, e altre interne, scalone monumentale e sale del piano nobile.

Quartiere Carmine - Comacchio

Il percorso “Alla scoperta del quartiere del Carmine” si snoda nel cuore della città di Comacchio, attraverso luoghi particolarmente rappresentativi della vita economica, civile e religiosa, così come si è sviluppata nel tempo.

La maggior parte degli edifici che si incontrano lungo il percorso risale al XVII secolo sono la Loggia del Grano (o dei Mercanti), poi la Chiesa di Sant'Antonio del Suffragio del 1644 e la Chiesa del Carmine da cui il quartiere prende il nome si prosegue fino al Municipio e alla Torre Civica.

Alla foce del Po di Volano, tra storia e natura - Volano

La visita alla Torre della Finanza, Bassani e il suo “L’airone”, in luoghi e più avanti ancora l'inizio di un sentiero fino allo scorso anno inagibile perché la vegetazione incontrollata l'aveva cancellato, con vista sul Canneto, sul Boscone della Mesola, fino al Taglio della Falce.

Delizia Estense a Benvignante - Argenta

Il Castello di Benvignante o Delizia, collocato nell'omonimo paese, immerso nella campagna ferrarese, dove trascorrere piacevoli giornate dedicate alla caccia e all'ozio, ma anche come importante vedetta verso i limitrofi territori bolognesi.

Castello Lambertini - Poggio Renatico

Castello Lambertini, a seguito del sisma del maggio 2012 ha subito gravissimi danni, uno fra tutti è il drammatico crollo della Torre dell'Orologio. In questi ultimi anni è stato oggetto di lavori per renderlo nuovamente agibile. Le opere necessarie al recupero del Castello sono finite proprio in questi primi mesi del 2024 e si prepara la riapertura.

Palazzo Rusconi - Cento

Si trova in Corso del Guercino 32, nel pieno centro storico della cittadina di Cento. Deve il suo nome alla famiglia Rusconi che lo acquista nel 1806 dai Tavecchi. I Rusconi ospitarono qui Gioacchino Murat durante il suo breve passaggio per Cento.

La visita avrà lo scopo di far conoscere questo monumento così significativo per la comunità centese, si potrà accedere agli interni e saranno visibili lo scalone monumentale, il salone di rappresentanza e le preziose opere che il palazzo custodisce.