La Nuova Ferrara

Ferrara

L’evento

Ferrara, Festival della progettazione europea dal 4 al 6 aprile

Ferrara, Festival della progettazione europea dal 4 al 6 aprile

Tre giorni di incontri, conferenze e ospiti internazionali per guardare al futuro

26 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Dal 4 al 6 aprile a Ferrara arriva la prima edizione dell’European Project Festival (festival della progettazione Europea), tre giorni in cui l’Unione europea sarà al centro della città estense con incontri, dibattiti e laboratori. Il grande evento, che vuole riunire le persone di ogni Paese interessate a conoscere, discutere, approfondire le grandi scelte e sfide del futuro dell’Unione, rappresenta una ineguagliabile opportunità per informarsi e formarsi sui grandi temi dell’Europa: fare rete, scambiarsi idee e progetti, condividere esperienze, festeggiare.

Il format Nasce da un’idea dell’european project manager Alexandra Storari ed è organizzato dall’Aps Officine Europa, costituita proprio per promuovere iniziative di promozione e sostegno della cittadinanza europea e dei suoi valori. “In molti mi chiedono perché un Festival della Progettazione Europea – spiega Alexandra Storari, che di Officine Europa è la presidente -. La risposta è: perché ancora non esiste. Perché c’è bisogno, per tutti coloro che lavorano in e con questo settore di vedersi, confrontarsi, condividere idee, progettualità e buone prassi, incontrandosi, anziché davanti a uno schermo, in una splendida città patrimonio dell’Unesco. Perché le persone, i cittadini, i giovani possano avere la possibilità di capire cos’è, cosa fa l’Europa”. Il festival è rivolto ai tecnici e a quanti si avvicinino alla progettazione europea, a giovani e associazioni no-profit, a scuole e studenti, ad artisti e professionisti della cultura, enti locali, università e centri di ricerca che stanno realizzando progetti di innovazione e modernizzazione per le città, le comunità, e i territori al fine di renderli più ecologici, digitali e resilienti. L’European Projects Festival si articola in quattro sezioni differenti: forum, fair, fest e food.

Cosa fare In programma 32 appuntamenti tra conferenze, convegni, seminari, tavole rotonde, laboratori formativi e presentazioni di casi di successo: saranno presenti europrogettisti di altissimo livello da Spagna, Grecia, Romania, Svezia, Paesi Bassi, Turchia e, ovviamente, dall’Italia per presentare le loro esperienze e per creare nuove occasioni per future collaborazioni. Tra gli ospiti Lodo Guenzi (Lo Stato Sociale), Massimo Bray, Michele Ainis e Yury Olshansky.

Uno spazio espositivo dove tutte le organizzazioni pubbliche e private che sono coinvolte in progetti europei o sono interessate ad aprirsi al contesto europeo, possono presentarsi, conoscersi, scambiarsi idee e proposte, creare occasioni di networking. Questo spazio prevede la presenza di 20 desk, uno per ogni organizzazione/ente che ne ha fatto richiesta, e un calendario B2B dove ciascuna organizzazione avrà la possibilità di presentarsi ad altre realtà interessate. Un programma culturale basato su incontri con autori, proiezioni di film, spettacoli dal vivo di cui sono protagonisti grandi artisti, realtà culturali che operano in Europa, che sono coinvolti in progetti e piattaforme europee. Light lunch a buffet e cene di networking nei tre giorni del Festival con il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto Vergani-Navarra di Ferrara. Per info e dettagli: www.europeanprojectsfestival.eu.