Ferrara, la bombola prende fuoco. Rischio esplosione, tutti evacuati
Incendio in via Gerusalemme Liberata e due famiglie devono andarsene. Fuggiti in strada una mamma con tre bimbi e altri due inquilini. Case inagibili
Ferrara Due famiglie finite fuori casa per un incendio che poteva sfociare in tragedia. Sono rimasti tutti miracolosamente incolumi gli occupanti di una palazzina di due piani di via Gerusalemme Liberata, in zona Rivana. Nella tarda serata di giovedì una bombola ha preso fuoco mentre uno degli inquilini cercava di accendere il gas. Per fortuna la fiamma ha continuato a bruciare verso l’alto senza irradiare e arroventare il metallo della bombola, scongiurando così che si innescasse l’esplosione: in caso contrario le conseguenze avrebbero potuto essere molto ma molto più pesanti. Ma sono stati attimi di grande paura e apprensione, con gli occupanti scappati terrorizzati in strada: i due inquilini che abitano nell’appartamento al primo piano, quello interessato dall’incendio, e una mamma con i suoi tre figli piccoli che vivono nell’alloggio al piano di sopra, mentre il padre in quel momento si trovava fuori casa.
Le fiamme hanno devastato la cucina dell’appartamento al primo piano e solo il tempestivo interventi dei vigili del fuoco di Ferrara, accorsi sul posto insieme a una pattuglia dei carabinieri, ha consentito di contenere i danni. Entrambi gli appartamenti però sono stati dichiarati inagibili e sono stati posti i sigilli sulle porte di ingresso, anche perché il fumo sprigionato dalle fiamme aveva reso l’aria irrespirabile: ancora ieri mattina, fin dalla strada, si avvertiva un odore acre.
«Ho sentito un gran trambusto, voci di gente in strada. Erano tutti scappati fuori. Poi hanno chiamato i pompieri e subito dopo sono arrivati insieme ai carabinieri. Per fortuna nessuno si è fatto male», racconta una vicina. Poco dopo arriva un ragazzo in bicicletta; è il fratello di uno degli inquilini dell’appartamento da cui si sono sprigionate le fiamme: «Mio fratello stava cercando di accendere il gas – racconta – quando la bombola si è incendiata e poi anche il resto della cucina ha preso fuoco». Dall’apertura della finestra distrutta, dove penzola una zanzariera bruciata, si intravvedono il soffitto e le pareti completamente annerite dal fumo: «Il fuoco ha colpito la cucina, è quella la stanza danneggiata», indica il ragazzo dalla strada: «Sono tutti corsi fuori, c’era un gran fumo, e poco dopo sono accorso anch’io».
I vigili del fuoco hanno lavorato a lungo per riportare la situazione in sicurezza, e sono in corso accertamenti per ricostruire le cause dell’incendio, dovuto con ogni probabilità a un cattivo funzionamento della bombola o a una perdita di gas. Per motivi di cautela e sicurezza è stato necessario evacuare entrambi gli appartamenti fino a che non torneranno le condizioni di agibilità. Non risultano esserci intossicati, sono una grande paura accompagnata dal sollievo di avere evitato per un soffio una strage.