La Nuova Ferrara

Ferrara

Una lunga carriera

Ferrara, il commissario Accorsi lascia la Polizia locale. In pensione dopo 41 anni

Ferrara, il commissario Accorsi lascia la Polizia locale. In pensione dopo 41 anni

Ha scalato le gerarchie e ricevuto onorificenze, alla fine dell’ultimo turno il saluto dei colleghi

30 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara L’etimologia della parola “pasqua” significa passaggio, passare oltre e la Pasqua di Roberto Accorsi, Commissario Capo del Corpo di Polizia Locale Terre Estensi, abbraccia in pieno tutte le sfaccettature del nome della festività. Accorsi, dopo 41 anni abbondanti di servizio, lascia la divisa per il meritato riposo. Alla fine dell’ultimo turno un brindisi con il saluto dei tantissimi colleghi di ieri e di oggi venuti a salutarlo, in maniera sobria, senza riflettori, come la sua persona ma soprattutto il suo operato, concreto e senza fronzoli. Tra i tanti il vice sindaco Nicola Lodi a portare il saluto dell’amministrazione che ha goduto per tutti questi anni delle sue competenze.

Entrato come vigile a gennaio 1983, arriva poi alla progressione della carriera nel ruolo ispettivo diventando responsabile dell’Ufficio Infortunistica. Mantenendo l’incarico passerà a dirigere Zona Sud e poi Zona Centro, diventando, per capacità professionali e di mediazione, membro della conferenza dei Servizi Pubblicità Stradale. È proprio da questo momento che viene assegnato alla gestione-organizzazione-logistica delle “grandi manifestazioni” di cui, assumendosi la responsabilità, si occuperà con professionalità e dedizione fino ad oggi rivestendo il ruolo di referente delle Istituzioni e raccordo con il Comando, rappresentandolo spesso ai tavoli istituzionali.

La viabilità legata a Spal, maratone varie, Giro d’Italia, Mille Miglia era frutto del suo operato. Ciliegina sulla torta l’aver saputo organizzare, gestire e coordinare il Concerto di Bruce Springsteen del 18 maggio 2023. L’ evento straordinario, che ha richiamato a Ferrara oltre 40.000 persone provenienti da tutto il mondo, si è svolto senza riflessi negativi sulla ordinaria gestione della viabilità di tutta la città soprattutto a fine manifestazione, grazie alle soluzioni proposte, realizzate e gestite con professionalità e competenza e per le quali il Comando ha ricevuto da più parti manifestazioni di massimo apprezzamento. Gestione che gli è valso l’elogio ufficiale da parte del Corpo durante i festeggiamenti di San Sebastiano 2024.

Nel 2014 assume il grado di Ispettore Superiore e poiché in possesso di patente nautica, viene inserito nel Nucleo Operativo Fluviale con l’obiettivo di controllare la rete fluviale della città. L’anno successivo viene assegnato allo “Staff Comandante” con mansioni di supporto e ausilio nell’organizzazione e supervisione del personale dei Reparti operativi esterni, responsabile delle ordinanza temporanee di competenza del Corpo, organizzazione di servizi in coordinamento con le altre forze di polizia. Dal 2018 assume l’incarico di “Sostituto Commissario Reparti e Nuclei Territoriali” diventando Commissario Capo dal 2021, grado che porterà fino al congedo.

Dario Cavaliere

© RIPRODUZIONE RISERVATA