La Nuova Ferrara

Ferrara

L’episodio

Tresigallo, incendio in palestra: vigili del fuoco al lavoro per ore

Francesco Gazzuola
Tresigallo, incendio in palestra: vigili del fuoco al lavoro per ore

Alla base del rogo probabilmente un cortocircuito, l’allarme poco prima di mezzanotte

31 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Tresigallo Notte di verifiche e accertamenti per i vigili del fuoco che fino alle quattro di questa mattina (31 marzo) sono stati impegnati a Tresigallo. Sabato sera (30 marzo) attorno alle 23.30 è scattato l’allarme per un incendio nella palestra di via dello Sport. I vigili del fuoco sono intervenuti con squadre da Copparo, Codigoro e Ferrara. Le fiamme si sono estinte in autonomia e i pompieri hanno verificato minuziosamente che non ci fossero braci nascoste pronte e scatenare un nuovo rogo. Presto per quantificare l’entità del danno ma la conta è in corsa.

L’ALLARME

Anche a Tresigallo sta per scoccare la mezzanotte. Alcune persone escono dalla chiesa parrocchiale di Sant’Apollinare, dove si è appena conclusa la veglia pasquale. Nell’aria c’è odore di fumo, impossibile non accorgersene. Alcuni seguono la scia e raggiungono la scuola media del paese, gli allarmi antincendio stanno suonando e dal tetto della palestra si alzano fiamme e fumo nero. Immediata la chiamata ai vigili del fuoco che in pochi minuti sono arrivati sul posto con in forze, con autopompa con serbatoio e autoscala. 

PRIME IPOTESI

Alla base del rogo ci sarebbe un guasto elettrico, un cortocircuito all’impianto fotovoltaico presente sulla copertura dell’edificio. Al momento però non si esclude nessuna ipotesi, compresa quella dell’incendio doloso (volontario). L’entità dei danni è minore rispetto a quella che ci poteva aspettare: a prendere fuoco, infatti, è stata solo una parete della palestra, andata in fiamme dopo il rogo di una cassetta elettrica affissa al muro. L’incendio ha causato la fusione di tre finestre sulla parete ma non stati registrati altri danni. Integra la palestra, così come la maggior parte delle attrezzature al suo interno. Anche le porte d’accesso non sono state danneggiate e l’impianto fotovoltaico risulta integro. Nonostante la palestra faccia parte della struttura scolastica e sia collegata all’edificio in cui si trovano le aule, il fuoco non si è esteso.

NESSUN FERITO

Nessuna persona è rimasta coinvolta nell’incendio, che è comunque stato ripreso dai telefonini di alcuni giovani spettatori e ha già fatto il giro del web. Vista l’assenza di grossi danni non è stato necessario l’intervento della squadra specializzata da Bologna. Esclusa immediatamente l’ipotesi di dolo. Sul posto presente anche Maurizio Barbirati, vicesindaco del Comune Tresignana, per accertarsi personalmente dei danni causati dall’incendio. Da verificare nei prossimi giorni quando l’edificio potrà tornare a disposizione degli studenti della scuola media. Infatti, lo stabile in questione veniva normalmente impiegato dagli alunni per svolgere attività motoria, dunque si valuterà senza dubbio il momentaneo spostamento nella seconda palestra di via dello Sport (utilizzata da varie associazioni sportive locali), collegata tra l’altro a quella che ha preso fuoco.