La Nuova Ferrara

Ferrara

La novità

Bondeno, apre il Centro assistenza urgenza. Parte con il servizio di pediatria

Bondeno, apre il Centro assistenza urgenza. Parte con il servizio di pediatria

Da oggi il primo Cau dell’Alto Ferrarese. Il 9 l’inaugurazione

01 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Bondeno Da questa mattina il Centro assistenza all’urgenza (Cau) apre anche a Bondeno. E nell’Alto Ferrarese, che fa parte del Distretto sanitario Ovest di Azienda Usl Ferrara, quello di Bondeno è il primo Cau che apre.

Opera all’interno della Casa di Comunità di Bondeno e il 9 aprile è in programma la cerimonia di inaugurazione formale a cui prenderanno parte sia il sindaco di Bondeno Simone Saletti che la direttrice generale delle due Aziende sanitarie estensi, Monica Calamai. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo nell’ambulatorio 1 della struttura di comunità, al piano terra, e funzionerà tutti i giorni, dal lunedì alla domenica dalle ore 8 alle ore 20. Non solo. Il servizio Cau di Bondeno parte già anche il servizio pediatrico che l’Azienda ha predisposto per tutti gli ambulatori di assistenza all’urgenza.

Il nuovo Cau fa parte della più ampia riorganizzazione delle cure primarie territoriali e del sistema di emergenza-urgenza messa a punto dalla Regione Emilia-Romagna e recepito da Ausl, per rispondere alla gran parte dei bisogni e delle urgenze a bassa complessità clinica e assistenziale e l’obiettivo di questi centri sarebbe quello di sgravare i Pronto soccorso e far confluire solo i casi più gravi.

Una riorganizzazione della sanità sul territorio che a Ferrara è partita da oltre un anno all’interno di un progetto complessivo di Azienda Usl e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.

Il Cau di Bondeno è il quinto Centro di assistenza urgenza presente nella provincia estense dopo l’attivazione di quello di Ferrara (da settembre 2022), di Comacchio (da marzo 2023), Copparo (da luglio 2023) e di Portomaggiore (da novembre 2023). Un servizio a cui i ferraresi si rivolgono sempre più spesso «per dare una risposta più veloce e vicina a coloro che necessitano di interventi sanitari a bassa intensità clinica» riferisce Ausl.

Sono oltre 21 mila gli accessi registrati complessivamente dai Cau sul territorio ferrarese, dalla data di attivazione ad oggi. Il Cau, ora, viene garantito anche sul territorio del Distretto sanitario Ovest grazie all’apertura di quello di Bondeno, a cui si aggiungerà l’attivazione di un nuovo Cau a Vigarano Mainarda, programmato per giugno. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA