La Nuova Ferrara

Ferrara

L’evento

Tresigallo, Brew Lab: la birreria sociale che punta sull’inclusione

Nicola Vallese
Tresigallo, Brew Lab: la birreria sociale che punta sull’inclusione

Il locale compie un anno e sabato 13 aprile farà festa e lancerà un crowdfunding per apportare migliorie. Ansaloni: «Impegniamo ragazzi con disabilità e ci occupiamo di formazione»

09 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Tresigallo È tutto pronto per il primo compleanno del Brew Lab Sant’Apollinare (via Corridoni 15, Tresigallo). Quella che è nata come una semplice birreria in realtà si è dimostrata essere molto di più grazie alla gestione dell’associazione Campus Delta che sabato 13 aprile, oltre a festeggiare, lancerà anche un crowdfunding per apportare ulteriori migliorie al locale, rendendolo così ancora più fruibile.

La storia Inaugurato grazie ad un finanziamento giunto dall’Anci, l’associazione nazionale comuni italiani e, per il 20 per cento, dal Comune di Tresignana, il Brew Lab offre possibilità di lavoro e tirocinio ai ragazzi con disabilità. «Il locale – spiega Saverio Ansaloni che fa parte del direttivo dell’associazione guidata da Alessandro Tagliati – fondamentalmente è una birreria sociale. Vendiamo birra artigianale locale e ne abbiamo anche una prodotta su nostra ricetta. Inoltre svolgiamo la funzione di pub servendo hamburger e panini. La parte sociale deriva dall’inserimento lavorativo di ragazzi con disabilità». Ma non è finita qui: di carne al fuoco, giusto per rimanere in tema, ce n’è molta e, tra gli scopi del Brew Lab, vi è anche la formazione rivolta ai giovani. «Abbiamo erogato tutta una serie di corsi – prosegue Ansaloni – riguardante l’innovazione digitale oltre ad un workshop di degustazione birra, uno dedicato alla mixologia e al cocktail bar, un corso sulla comunicazione non violenta e, al momento, è attivo un corso di cucina. In questo anno siamo riusciti a tenere fede a tutti i nostri impegni e abbiamo organizzato vari eventi ricevendo il pieno supporto della comunità. Ora il pub funziona a pieno regime sei giorni a settimana».

La realtà Al suo interno lavorano tre dipendenti, tutte donne, di cui due under 30, mentre sul versante dell’inserimento lavorativo ci sono attualmente tre tirocini di ragazzi con disabilità, tutti del comune di Tresignana, più altri due che aiutano a gestire il locale durante la settimana. Il tutto è finanziato dall’Assp dell’Unione dei comuni “Terre e fiumi” che sta dimostrando di credere molto nel progetto. Oltre alla parte sociale vi è quella prettamente ludica con vari eventi organizzati con cadenza mensile che puntano a coinvolgere la comunità di Tresigallo e non solo.

La giornata «L’evento del 13 aprile – prosegue Saverio – durerà tutta la giornata e si comporrà di vari momenti per attirare le varie anime che ci compongono dato che siamo seguiti da tanti giovani ma anche da persone di una certa età che credono nel progetto di inclusione sociale».

Dalle 9. 30 alle 12. 30 si terrà un workshop collaborativo dal titolo: “Inserimento lavorativo nella provincia di Ferrara. Perché? Come? ” nella sala di formazione del Brew Lab (partecipazione solo su invito); dalle 12.30 alle 15. 30 ci sarà il pranzo sociale aperto a tutta la comunità con menù fisso (prenotazione obbligatoria); alle 16. 30 si terrà la presentazione del bilancio sociale in cui si ripercorreranno le tappe principali dell’ultimo anno; dalle 17. 30 fino a tardi partiranno i festeggiamenti con dj set, 10 birre diverse, finger food, cocktail ed esposizioni di giovani artisti e artigiani. Parallelamente si lancerà anche la raccolta fondi che sarà attivata sulla piattaforma internet Idea Ginger: obiettivo principale sarà il miglioramento del locale attraverso la sistemazione della cappa di aspirazione, l’installazione di due condizionatori e potenziare la parte esterna per rendere il Brew Lab ancora più accogliente. Per info: tel. 379.196 0323.