La Nuova Ferrara

Ferrara

L’iniziativa

Ferrara, il grande cuore della Ovest: «Tutti uniti per sostenere Corrado»

Marcello Pulidori
Ferrara, il grande cuore della Ovest: «Tutti uniti per sostenere Corrado»

Anche la Curva si mobilita per il giovane di Formignana che è stato colpito da una grave patologia. Domenica al “Mazza” prima di Spal-Pineto ci si potrà sottoporre al prelievo di saliva

18 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Chi ha dato giudizi affrettati sui ragazzi della Curva Ovest avrà tempo e modo di correggere il tiro. Perché l’esempio, il grande esempio, dato in queste ore dagli ultrà della Spal merita, questa volta forse più di altre, gli onori della cronaca. Soprattutto per l’ambito in cui ci troviamo.

La vicenda

A Formignana un ragazzo affetto da una grave patologia ha bisogno di sottoporsi al trapianto di midollo osseo. L’impegno del nostro giornale, ma soprattutto il grande sforzo fatto dal Comune di Tresignana che ha inviato 944 lettere/invito ad altrettanti suoi cittadini tra i 18 e i 35 anni, hanno finora prodotto 4 adesioni (la quarta dopo il nostro servizio), vale a dire 4 persone (su 944 “invitate”) che hanno chiesto di sottoporsi al prelievo di saliva necessario, dopo l’iter tecnico-sanitario, a determinare la compatibilità del potenziale donatore. Una campagna di adesione e sensibilizzazione che, anche grazie a la Nuova Ferrara, è arrivata sino ai media nazionali. Come avvenuto nelle ultime ore quando il programma di Rai Radio 1, Tra poco in edicola di Stefano Mensurati si è occupato del caso con l’intervento del nostro direttore Cristiano Meoni. Ebbene, qual è la novità? La novità c’è e già il fatto che ci sia merita un approfondimento. Ma soprattutto c’è perché voluta proprio dalla Curva Ovest dello stadio “Mazza” di Ferrara. Che ha organizzato, d’intesa con Admo l’associazione dei donatori di midollo, un invito collettivo alla donazione di saliva che si terrà domenica prima di Spal-Pineto.

La Curva

Questo il testo del comunicato diffuso dalla Curva Ovest: «Abbiamo letto sul giornale che un giovane ferrarese, nel Comune di Tresignana, è alla ricerca disperata di un donatore di midollo che gli possa salvare la vita, ma purtroppo sono pochissime le persone che fino ad ora si sono sottoposte al prelievo di saliva per stabilire la compatibilità. Abbiamo subito pensato che il popolo della Ovest e il suo grande cuore potessero essere d’aiuto, per cui ci siamo immediatamente attivati sia con l’Admo (Associazione Donatori Midollo) di Ferrara che con il Centro di Coordinamento Spal Club per chiedere la disponibilità dei locali della loro sede, che sono proprio sotto la Curva Ovest. Avendoci dato tutti la loro immediata disponibilità abbiamo organizzato, per l’appunto nella sede del Centro di Coordinamento, una raccolta di campioni di saliva, effettuata dal personale specializzato di Admo e Avis, che si svolgerà domenica dalle 13 alle 15 prima dell’incontro Spal-Pineto. I requisiti per poter accedere – scrivono ancora i ragazzi della Ovest – al prelievo sono i seguenti: età compresa tra i 18 e i 35 anni, peso superiore ai 50 kg, buona salute generale, compilazione di un questionario. Alcune patologie escludono l’idoneità all’iscrizione al Registro, come per esempio: patologie cardiovascolari e/o respiratorie (esempio asma bronchiale, bronchite cronica) , neoplasie maligne e/o ematologiche, patologie trombotiche e/o metaboliche (esempio diabete in trattamento con insulina), malattie infettive. Sappiamo – concludono i ragazzi della Curva Ovest – cosa può fare la Curva e questo è il momento di dimostrarlo ancora una volta! Aiutiamo questo giovane e poi entriamo a tifare la nostra Spal con l’orgoglio di chi ama la propria città, la sua terra e la sua gente». Un impegno, un esempio appunto, quello della Curva Ovest che non hanno bisogno di ulteriori spiegazioni.