La Nuova Ferrara

Ferrara

L'evento

Ferrara celebra il patrono San Giorgio: ecco cosa fare

Margherita Goberti
Ferrara celebra il patrono San Giorgio: ecco cosa fare

L’omaggio al patrono con scuole chiuse, le messe, il mercato, le iniziative della contrada e le visite guidate

22 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Giornata di festa per la città che celebra San Giorgio con eventi che si protrarranno fino al 7 maggio, festa liturgica del compatrono della città San Maurelio, il vescovo e martire sepolto all’interno della basilica, antica prima cattedrale cittadina.

Il programma, come ogni anno, è arricchito da diversi appuntamenti proposti dalla Contrada di San Giorgio, tra cui gli stand gastronomici e lo spettacolo teatrale di domani sera alle 21. Il clima non sembra aiutare molto l’afflusso delle persone in centro ma la chiusura delle scuole (molte faranno anche un breve ponte collegandosi alla festa della Liberazione del 25 aprile) potrebbe agevolare l’arrivo mattutino dei giovani studenti.

Da non perdere poi, sino al 28 aprile, la mostra fotografica nell’ex chiostro olivetano, dei fotografi fiorentini Maria Grazia Dainelli e Carlo Midollini, sulla processione dei “misteri” che ogni Venerdì Santo si svolge sull’isola di Procida e che sarà inaugurata oggi, alle 10.30, prima della celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Perego alle ore 11.15.

Ieri e oggi pomeriggio si tengono anche le visite guidata nel complesso monumentale di San Giorgio a partire dalle ore 16 l’eccezionale esposizione del Testamento del pittore ferrarese Cosmè Tura: si potrà entrare per la prima volta nell’ex monastero Olivetano (recentemente riaperto dopo i lavori di restauro post terremoto) e non mancheranno diverse sorprese che renderanno le visite uniche e in parte irripetibili (la prenotazione è obbligatoria e andrà inoltrata via mail: santuariosangiorgio@gmail.com). Anche la comunità cattolica Shalom gestirà a sua volta un’importante serata: sabato sera si terrà infatti la “Festa Italo-Brasiliana” per i giovani.

In centro

Da oggi al 25 aprile si terrà anche la 40esima edizione della tradizionale Fiera-mercato di San Giorgio nell'area di viale Alfonso primo d’Este con oltre 150 bancarelle, attrazioni e divertimento per tutti.

In concomitanza con la Fiera continueranno inoltre ad essere presenti nell’area della “montagnola” le giostre del luna park di San Giorgio, che proseguiranno fino al 5 maggio. Completa il quadro degli eventi previsti nell’area, la Festa di San Giorgio - Taverne all’ombra del campanile, nei pressi della basilica di San Giorgio, un’iniziativa che animerà il quartiere San Giorgio e via Alfonso I d'Este in occasione del patrono fino al 28 aprile con la Caminada par San Zorz” Trofeo Avis “Cammina con noi a San Giorgio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA