La Nuova Ferrara

Ferrara

La festa

Ferrara, il 25 Aprile è anche cultura

Ferrara, il 25 Aprile è anche cultura

Oggi oltre alle cerimonie istituzionali previste altre iniziative per un giorno speciale. Se la Tratta di Copparo ospita mercatini e rock, a Migliaro prosegue la mostra storica

24 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Oggi si celebra a Ferrara e in tutta la provincia il 25 aprile, con commemorazioni ai monumenti ai caduti al mattino. Ma è anche una giornata scelta a associazioni per proporre iniziative di carattere culturale, sempre in ottica Liberazione.

Nelle pagine di cultura e spettacoli raccontiamo del tradizionale appuntamento del giovedì con il Conservatorio Frescobaldi al Museo di Casa Romei, che oggi alle 17 in occasione della Festa della Liberazione apre a ingresso gratuito con il doppio omaggio a Beethoven e Shostakovich. A Copparo da alcuni anni le celebrazioni del 25 aprile sono divise in due parti, al mattino le istituzionali e al pomeriggio alla Tratta, dove oggi c’è un ricco programma dalle 12 alle 20. 30. Si potranno trovare stand gastronomici, il bar Briganti, i mercatini Creativando, il gazebo dell’Anpi, il museo aperto e, alle 15. 30, il concerto della band Mistress of rock. L’evento è organizzato da ComArt in collaborazione con Ada, Anpi, Creativando, Antichi Sapori, rione Mota e il patrocinio del Comune di Copparo.

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro, dove oggi all’interno della rassegna “Righe di periferia”, il circolo di Corso del Popolo 109 ospita alle 18 un appuntamento dedicato a questa giornata, fra letteratura e cultura, con il patrocinio dell’Anpi e l’intervente del presidente provinciale Roberto Cassoli. Previste letture e brani musicali sulla Resistenza tratti dallo spettacolo “Era febbraio” di Sergio Gnudi e Beppe Giampà, spettacolo che richiama“L’Agnese va a morire” di Renata Viganò, per poi svilupparsi su luoghi e tematiche proprie. Letture affidate a Vincenzo Iannuzzo e Rita Lovato. Intervallati a questi i due attori interpretano alcuni racconti dal libro “Le storie di Antonio”, scritto alcuni anni fa da Gnudi per gli studenti delle scuole medie, portato in molti istituti medi ferraresi, rodigini, veronesi e padovani. «Una scelta questa che ha voluto privilegiare l’intervento culturale a fronte della giornata commemorativa, fatta esclusivamente di discorsi e dichiarazioni di intenti, per quanto entrambe le cose siano importanti», spiega il presidente dell’Acli di Pontelagoscuro, Mauro Gambaccini.

L’Anpi di Fiscaglia, in collaborazione con il Comune, nel contesto delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione ha allestito una mostra storico-documentaria dell’antifascismo e della Resistenza negli ex comuni di Migliarino e Migliaro, inaugurata sabato scorso all’ex teatro Severi a Migliaro. Resterà aperta sino a domenica 26 maggio, nelle giornate dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12.

E a Comacchio oggi, alle 17.30, in piazza Vincenzino Folegatti è in programma una iniziativa di tutte le forze politiche locali del centrosinistra per celebrare “Le donne nella Resistenza”. Intervengono rappresentanti di Anpi e Udi con letture dedicate alle donne partigiane nel territorio lagunare. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA