Gomme bucate a Pontelagoscuro, c’è un video del folle gesto
La rabbia dei residenti: «Spese ingenti e non c’è un perché»
Pontelagoscuro Decine di auto con le gomme squarciate, tra la rabbia e l’incredulità dei residenti nelle vie Risorgimento e Spielberg a Pontelagoscuro. E qualcuno, in via della Pace, avrebbe sentito anche dei botti, sempre nella notte di venerdì. Ieri mattina i carabinieri delle stazioni di Porotto e di Pontelagoscuro, hanno ricevuto diverse telefonate fin dall’alba e si sono precipitati sul posto. In un video, che è al vaglio delle forze dell’ordine, si vede chiaramente un ragazzo con un lungo punteruolo in una mano e qualcosa di non ben chiaro nell’altra. Cammina velocemente, sembra agitato ed ha la testa coperta da un cappuccio che lascia però il viso scoperto. Sul suo coinvolgimento non dovrebbero esserci dubbi, ma al momento le indagini sono ancora in corso. I militari hanno anche trovato macchie di sangue lungo la strada, e non si esclude che il ragazzo possa essersi ferito. Pare che non ci siano altre persone coinvolte. Sul cosa abbia spinto chi ha agito a un atto di vandalismo tale, è ancora tutto da capire. Pare che la "rabbia" fosse generalizzata e non rivolta ai proprietari delle auto, che si sono dunque trovati in mezzo e per molti di loro la spesa da sostenere sarà non di poco conto.
Le reazioni
«Ci eravamo appena svegliati, saranno state le 7, quando la mia vicina ha mandato un messaggio - racconta Tatiana -. C’era scritto che qualcuno aveva tagliato le ruote delle auto parcheggiate e siamo subito usciti sul balcone. Mi è venuto un colpo: sia la mia auto che quella di mio marito avevano tutte le gomme a terra. Abbiamo così chiamato i carabinieri, non potevamo e non possiamo muoverci in alcun modo». Non solo, ora «Dobbiamo affrontare una spesa enorme. Abbiamo un bambina di quattro anni ed arrivare alla fine del mese non è sempre facile. Poi, a dire il vero, ho anche paura adesso ad uscire da sola con lei perché è evidente che il responsabile non sia proprio a posto. Non sappiamo perché l’abbia fatto, l’unica consolazione è che non si è trattato di un gesto rivolto a noi». «Una scena assurda, da film, in una zona che è sempre stata tranquilla anche di notte. Non una, due ma decine di auto, tutte con le gomme tagliate e nessuno di noi si è accorto di niente - va avanti Daniele, un altro residente -. Chi è assicurato può stare in qualche modo tranquillo, altrimenti la cifra da tirare fuori è notevole. Io sono già stato dal mio gommista, l’auto mi serve. Ha detto che il danno è tale che non c’è nulla di riparabile: vanno cambiate e messe nuove. Ancora sono qui a cercare spiegazioni. Che non trovo. Ma siamo tanto, tanto arrabbiati». «Soldi, certo. Ma anche un disagio enorme perché dobbiamo andare a lavorare, spostarci e c’è il fine settimana di mezzo con i gommisti chiusi», continua.
I rilievi
I carabinieri hanno lavorato per tutta la giornata di ieri. Sempre in zona sono state trovate alcune macchie di sangue, ma pare che sia stata la stessa persona che ha agito a farsi male. Intanto una telecamera di un’abitazione privata ha immortalato un giovane con in man un lungo punteruolo. Il viso è scoperto e i carabinieri potrebbero già essere arrivati ad individuarlo. Da come si muove, dall’orario e soprattutto visto il lungo pezzo di ferro che brandisce, potrebbe essere proprio il ragazzo che compare nel video il responsabile, ma si tratta solo di supposizioni che devono trovare ancora la conferma da parte delle forze dell’ordine.