La Nuova Ferrara

Ferrara

Sanità

Ferrara, pulizia dei denti a 29 euro: odontoiatri contro la clinica

Francesco Gazzuola
Ferrara, pulizia dei denti a 29 euro: odontoiatri contro la clinica

L’Albo: «Prezzi attrattivi e annunci che illudono i pazienti»

30 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Tra banchetti elettorali e festa della Liberazione, domenica scorsa in piazza Trento Trieste, più precisamente all’incrocio con via Mazzini, una ragazza consegnava ai passanti un volantino. Non è un altro “santino” per le elezioni di giugno, ma un foglietto in cui è stampato un volto maschile con un sorriso bianco splendente. “Visita specialistica + pulizia dei denti a 29 euro” è la scritta sul volantino. Si tratta della promozione di un centro odontoiatrico, la Bludental in corso Porta Mare. Quella di Ferrara è solo una delle oltre settanta strutture operative sul territorio nazionale del network di centri odontoiatrici nato nel 2009. “L’azienda si basa su valori fondamentali quali la qualità, la sicurezza e la trasparenza del servizio al paziente” si legge sui social della Bludental Clinique.

Durante la passeggiata domenicale, a ricevere il volantino è anche un dentista membro della Commissione Albo Odontoiatri di Ferrara, il quale, vedendo l’offerta “a buon mercato” per visita specialistica e pulizia dei denti, non ha esitato a contattare i colleghi per una comune valutazione. Una prima considerazione dal presidente della Commissione: «A nostro parere, i contenuti di quel volantino costituiscono una forma di pubblicità scorretta sotto vari profili», questa la nota introduttiva del dott. Cesare Brugiapaglia. «Il volantino illude il potenziale paziente sul cumulo di prestazioni (visita e pulizia dei denti) ad un onorario attrattivo – illustra il presidente della Commissione Albo Odontoiatri Ordine Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Ferrara –, senza aver alcuna cura di specificare che non tutti possono essere sottoposti ad una tale prestazione se non dopo che l’odontoiatra, a seguito di una accurata visita e scrupolosa raccolta anamnestica, abbia accertato che non esistono controindicazioni (patologie cardiache, valvolari, assunzione di alcuni farmaci, portatori di pacemaker). Se ad un cittadino, dopo quanto premesso, è negata la promessa pulizia, al fine di scongiurare l’insorgenza di patologie assai gravi e a volte mortali, viene comunque riconosciuto il diritto a vedersi rimborsata la prestazione non effettuata a tutela della sua salute?».

Un particolare non da poco per la Commissione dell’Albo Odontoiatri, «perché, soprattutto in ambito sanitario, si deve fare un’informazione corretta e completa dalla quale deriva un esplicito e valido consenso e non solo mirante ad illudere i cittadini con proposte che possono richiamare l'attenzione perché convenienti ed attrattive».

Che il prezzo di 29 euro per visita specialistica e pulizia dei denti sia di gran lunga inferiore rispetto ai costi medi per tale prestazione, non è difficile da constatare e sulla vicenda serpeggia un alone di dumping. Dal centro Bludental di corso Porta mare, aperto da circa un anno, arrivano informazioni rassicuranti per i dentisti della città, in particolare per la Commissione che ha gridato alla «pubblicità scorretta» e alle mancate specifiche per il rimborso della visita in caso di prestazione non effettuata a tutela della salute. I 29 euro sono una promozione che andrà avanti ancora per un mese. Inoltre, nel caso i pazienti non potessero effettuare la pulizia dei denti per via di potenziali controindicazioni dovute ai meccanismi di rimozione ad ultrasuoni di tartaro e placca, sarà premura del centro odontoiatrico in questione optare per un trattamento di igiene orale adatto al paziente e non invasivo. Rimane comunque vivo l’attacco della Commissione Odontoiatri alla clinica Bludental, che sostiene che la salute non può essere subordinata alle offerte economiche.