La Nuova Ferrara

Ferrara

L’episodio

San Giuseppe, i ladri saccheggiano l’Agristore

Annarita Bova
San Giuseppe, i ladri saccheggiano l’Agristore

La banda del giardinaggio ruba vari e costosi attrezzi e un furgone. Si teme un colpo su commissione: «Hanno fatto selezione nei vari reparti»

02 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





San Giuseppe Furto messo a segno all’Agristore di San Giuseppe di Comacchio. I ladri hanno portato via diversi macchinari, ma anche articoli per il giardinaggio e un furgone. Il danno, ancora da quantificare, si aggira attorno ai 25mila euro solo per l’attrezzatura cui va aggiunto il valore del Ducato. I carabinieri di Comacchio hanno già recuperato parte della refurtiva e fermato alcune persone ma le indagini sono in corso. Cosa è successo I fatti risalgono allo scorso fine settimana. I ladri sono riusciti a rompere le inferriate di una delle finestre dell’ufficio ed una volta all’interno hanno portato via di tutto.

«Conoscevano bene il negozio - spiega una persona che lavora all’interno -. Avevano studiato tutto nei dettagli. Intanto la finestra da cui sono passati è l’unica dove non sono puntate le telecamere. Quindi sono riusciti a disattivare il sistema d’allarme, da veri professionisti». L’impressione è che «nelle scorse settimane siano venuti più volte, così da poter andare a colpo sicuro. Hanno preso motoseghe, decespugliatori, tagliaerba e secondo noi sapevano bene anche dove fossero». L’Agristore è punto di riferimento per tutti gli amanti del giardino e i lavoratori agricoli. La gamma di macchinari per giardinaggio e agricoltura, ricambi e accessori è vasta ed il negozio molto grande. «Non hanno messo a soqquadro nulla, è come se avessero fatto una sorta di "spesa" sapendo da prima cosa potesse servire». Dagli scaffali «sono spariti anche guanti, fili, forbici e tutto quello che occorre per sistemare i giardini - continuano -. Non hanno invece preso quasi nulla nel settore agricoltura, pressoché ignorandolo. Un atteggiamento che va a rafforzare la nostra idea che avessero le idee chiare fin da subito su dove concentrarsi anche perché è la stagione "giusta" per riuscire a smerciare facilmente una certa tipologia di merce». Dal cortile è sparito anche il furgone, un Fiat Ducato «ed è al momento per noi il danno più grosso perché ci serve per lavorare». Infine, «ancora non sappiamo quantificare. Solo per fare un esempio abbiamo fatto per vendere una idropulitrice e mancava un pezzo: hanno rubato solo il tubo. Intanto ringraziamo i carabinieri per quello che hanno fatto e e che stanno facendo».